Domenica all’Orto: visita guidata nel giardino botanico dell’Università di Catania

I visitatori domenica 9 settembre, dalle 10, potranno scoprire lungo il percorso che si snoderà tra i viali i particolari aromi, colori e alberi provenienti da diverse parti dal mondo

La Grande Serra

Domenica 9 settembre, dalle 10, all’Orto Botanico di Catania, si svolgeranno le visite guidate, a cura di Officine Culturali, un appuntamento per scoprire il mondo attraverso le diverse specie naturali della collezione del giardino scientifico dell’Università degli Studi di Catania.

Accompagnati dagli operatori esperti di Officine Culturali, il percorso si snoderà tra i viali che custodiscono aromi, colori e alberi provenienti da diverse parti dal mondo, fino alle Grande Serra dove convivono silenziosamente oltre 160 specie vegetali, fra cui piante ornamentali e piante di interesse alimentare come il caffè e la papaia. Fondato da Francesco Tornabene nel 1858, l’Orto Botanico viene poi arricchito dalla donazione di un’area consistente che ospita l’Orto Siculo, una porzione significativa dove vengono curate e coltivate piante rare, come la Zelkova sicula.

I visitatori scopriranno alberi, piante e fiori in esplosioni di profumi e colori che raccontano la storia di uomini e luoghi lontani, riuniti insieme per mostrare la bellezza e la varietà della natura. Una passeggiata di circa 60 minuti tra scienza, storia e natura.

Le visite guidate, organizzate da Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, si svolgeranno alle 10, alle 11,30 e alle 13. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai numeri di telefono 0957102767 o 3349242464.

Il ticket è di 7,00€ | Ridotto over 65, Gruppi superiori ai 20 partecipanti: 5,00€ | Ridotto studenti universitari e minori di 18: 2,00€ | Ridotto accompagnatori di MonasteroCARD: 4,00€ | Gratuito: bambini fino ai 11 anni e possessori di Monastero CARD. Sarà possibile acquistare un ticket integrato valido per la sola giornata di domenica 9 settembre di 11,00€ per le visite guidate presso il Monastero di Benedettini e l’Orto Botanico di Catania.

(09 settembre 2018)