Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Country Dark

altri eventi in città
Martedì 11 settembre alle 21, da Lettera 82 (Catania), presentazione del libro e conversazione con Chris Offutt per la VII stagione di "Leggo. Presente indicativo"

Martedì 11 settembre (ore 21), da Lettera 82 a Catania, sarà presente lo scrittore Chris Offutt autore di "Country Dark" (minimum fax), per la VII stagione di "Leggo. Presente indicativo".

Dal Kentucky a Catania, ancora un autore internazionale protagonista della rassegna. Con Offutt ci saranno Giuseppe Lorenti alla conduzione, Manuela Ventura alle letture, Renato Judoboy Mancini alle selezioni musicali.

Il libro. Tucker è appena tornato nel suo Kentucky dopo aver partecipato a una delle guerre più sporche e dimenticate della storia americana, quella di Corea. Ha combattuto in condizioni estreme, non ha esitato a uccidere, come se fosse la cosa più naturale al mondo, è un reduce senza medaglie e senza rimorsi. Vuole solo ricongiungersi alle terre aspre e isolate nelle quali è cresciuto, costruirsi una famiglia e vivere in pace, anche se per farlo deve lavorare alle dipendenze di un contrabbandiere di alcol. Ma quando il suo fragile equilibrio e i suoi affetti più cari vengono messi in pericolo non ha la minima titubanza: riprende in mano le armi, che sa usare come pochi, e si prepara a difendere ciò che ama nell’unico modo che conosce. Dopo il grande successo di critica e di pubblico che ha ricevuto la sua raccolta d’esordio, Nelle terre di nessuno, Chris Offutt ci riporta in Kentucky, regalandoci un romanzo potente e teso come una corda di violino: una storia di violenza e vendetta che appassiona come un noir e illumina i lati più nascosti e oscuri del sogno americano Country Dark.

L'autore. Chris Offutt è nato a Lexington, Kentucky. Oltre a Nelle terre di nessuno, ha scritto un’altra raccolta di racconti, Out of the Woods, un romanzo, The Good Brother, e tre memoir: The Same River Twice, No Heroes: A Memoir of Coming Home, e My Father, the Pornographer. Ha ricevuto, nel 1996, il Whiting Award per la narrativa e la saggistica, ed è stato incluso da Granta tra i venti migliori narratori delle ultime generazioni.

(11 settembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina