160° anniversario della fondazione dell'Orto Botanico

Venerdì 28 settembre alle 10, incontro celebrativo dell'importante anniversario e cerimonia di intitolazione dell'Aula Emiciclo al prof. Valerio Giacomini

Venerdì 28 settembre alle 10 verrà celebrato il 160° anniversario della fondazione dell’Orto Botanico dell’Università di Catania. Sarà un’occasione di incontro tra le istituzioni cittadine e quelle accademiche per rinnovare e rilanciare il valore culturale e sociale di un museo vivente che, da lungo tempo, si propone come sede di ricerca e di diffusione delle conoscenze naturalistiche.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, del sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell'Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina interverranno il direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Carmelo Monaco, il responsabile scientifico dell’Orto Botanico di Catania Gianpietro Giusso del Galdo, la delegata del rettore al Sistema Museale d’Ateneo Germana Barone, il presidente dell’Accademia Gioenia di Scienze naturali di Catania Mario Alberghina, il responsabile del Gruppo Orti Botanici (Società Botanica Italiana) Francesco M. Raimondo.

Seguiranno le relazioni dei docenti Francesco Furnari "160 anni di vita scientifica dell’Orto Botanico di Catania" e Pietro Pavone "Collezioni antiche e recenti acquisizioni dell’Orto Botanico di Catania".

A conclusione della giornata si terrà la cerimonia di intitolazione dell'Aula Emiciclo al celebre botanico Valerio Giacomini, già docente all'Università di Catania, e la visita al giardino botanico universitario.

(28 settembre 2018)