Dionisio in Sicilia

altri eventi in città
Sabato 15 settembre (ore 17:30), al Centro Culturale "Le Ciminiere" di Catania, presentazione del saggio di Simona Modeo. Sarà presente l'autrice

Sabato 15 settembre (ore 17:30), al Centro Culturale "Le Ciminiere" di Catania, l'autrice Simona Modeo presenta il saggio, Dionisio in Sicilia.

Questo lavoro, articolato in cinque sezioni, corrispondenti ad altrettanti aspetti legati alla figura di Dioniso, si propone di evidenziare la centralità della sua figura divina nell'isola e la sua pervasiva presenza nella religiosità e nella vita quotidiana del mondo siceliota e, frequentemente, di quello indigeno.

Le sezioni sono: "Mythos" ovvero la rappresentazione del mondo dionisiaco, in quanto il dio e il suo thiasos di satiri e menadi, unitamente ad animali e piante a esso strettamente connessi, non solo sono spesso protagonisti delle scene mitologiche rappresentate sui vasi, ma sono anche raffigurati in altre classi di materiali.

"Symposion", spazio della celebrazione di Dioniso attraverso il vino, con cui il dio si identifica; "Hades", Dioniso è il dio in grado di vincere la morte e di risorgere, egli con la sua sola presenza evoca la morte e l'aldilà, perché, come dice Eraclito, il medesimo sono Ade e Dioniso.

"Theatron", il teatro, la cui natura stessa, oltre che l'origine, è legata al proteiforme dio della maschera; "Mysteria", la diffusione del culto dionisiaco in Sicilia tra l'età arcaica e l'età ellenistica.

(15 settembre 2018)