Lo sguardo oltre la guerra (1942-1943)

altri eventi in città
Martedì 25 settembre alle 18, al Museo Storico dello sbarco in Sicilia 1943 (Le Ciminiere, Catania), inaugurazione della mostra permanente di fotografie inedite dall’archivio personale di Phil Stern

Martedì 25 settembre (ore 18), al Phil Stern Pavilion - Museo Storico dello sbarco in Sicilia 1943 – Le Ciminiere Catania, sarà inaugurata la mostra permanente di fotografie indite "Lo sguardo oltre la guerra (1942-1943)", dall’archivio personale di Phil Stern, a cura di Ezio Costanzo.

L'archivio è composto da circa tremila fotogrammi in bianco e nero nel formato 6x6 e 24x36 e di un centinaio di diacolor su telaietti di cartone Kodak, oggi affidato dalla famiglia Stern allo studioso Ezio Costanzo, per la cura, lo studio e la conservazione, e alla Fondazione Oelle Mediterraneo antico per la meticolosa e lunga opera di digitalizzazione.

La mostra raccoglie fotografie scattate da Phil Stern durante l’Operazione Torch, la campagna di occupazione del Nord-Africa da parte delle truppe alleate tra la fine del 1942 e gli inizi del 1943.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare, alle 18, in anteprima nazionale il libro "SnapdragonThe World War II exploits of Darby’s Ranger and combat photographer Phil Stern (Osprey)" di Liesl Bradner, che nel corso dell’incontro dialogherà con Ezio Costanzo e con il fotografo Carmelo Nicosia.

(25 settembre 2018)