Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Preludi all'Opera 2018 | Adelson e Salvini

Venerdì 21 settembre alle 16:30, nel foyer del Teatro Massimo Bellini, conferenza di presentazione dell’opera di Vincenzo Bellini, in programma per la stagione lirica 2018

Venerdì 21 settembre alle 16:30, nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania, appuntamento con i "Preludi all’Opera" per la presentazione di "Adelson e Salvini" di Vincenzo Bellini. 

A parlarne saranno Fabrizio Della Seta, professore ordinario di Musicologia e Storia della musica all’Università di Pavia (sede di Cremona), e Candida Billie Mantica, docente alla Maynooth University.

All’incontro prenderanno parte anche Francesco Nicolosi, direttore artistico del Teatro Massimo Bellini, Fabrizio Maria Carminati e Roberto Recchia, rispettivamente direttore d’orchestra e regista del nuovo allestimento dell’opera realizzato in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

L’ingresso è libero.

L’iniziativa rientra nell’ambito del "Teatro Bellini Festival" e inaugura una tre giorni di appuntamenti dedicati alla realizzazione e diffusione dell’opera di Bellini organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania in collaborazione con la Fondazione Bellini e con il Centro di Documentazione per gli studi belliniani.

"Adelson e Salvini" andrà in scena dal 23 settembre al 2 ottobre. Sono previste tariffe agevolate rivolte a studenti, personale docente e amministrativo dell’Università di Catania.

"Preludi all’Opera" è organizzato dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e coordinato dalle docenti di Musicologia Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.

(21 settembre 2018)


Adelson e Salvini 2018

  • Adelson e Salvini: Dal 23 settembre al 2 ottobre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma in tre atti di Vincenzo Bellini. Direttore Fabrizio Maria Carminati, regia Roberto Recchia (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 settembre 2018)
  • Il Teatro di Bellini: spettacolo, prassi esecutiva, multimedialità: Sabato 22 settembre alle 9, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, apertura lavori del convegno internazionale organizzato da Disum, Fondazione Bellini e Centro di documentazione per gli Studi belliniani (22 settembre 2018)
  • ​Preludi all'Opera 2018 | Adelson e Salvini: Venerdì 21 settembre alle 16:30, nel foyer del Teatro Massimo Bellini, conferenza di presentazione dell’opera di Vincenzo Bellini, in programma per la stagione lirica 2018 (21 settembre 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina