Paesaggi Sismici

Visitabile fino al 25 settembre, al Monastero dei Benedettini, la mostra fotografica e documentaria sul terremoto del Belice, inaugurata in occasione del congresso congiunto della Società Geologica Italiana e della SIMP

È visitabile fino al 25 settembre, nel corridoio antistante l’ingresso principale del Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, la mostra “Paesaggi Sismici - Il Belice a 50 anni dal terremoto”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace", le Università di Palermo e Catania, la Rete Naturale e Museale Belicina e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Inaugurata il 12 settembre 2018 in occasione del congresso della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, la mostra rimarrà aperta gratuitamente negli orari di apertura del Monastero dei Benedettini.

Il tema

La mostra racconta, attraverso le immagini, l'impatto che la tragedia ha avuto nella Valle del Belice prima e dopo il terremoto del 15 gennaio del 1968. Quello del Belice è stato il primo terremoto visto dagli italiani attraverso la televisione. L’evento principale del 15 gennaio, di magnitudo 6.4, fu anticipato da una forte scossa il giorno precedente e seguito da altre repliche sino al successivo 25 gennaio; complessivamente gli eventi di magnitudo compresa tra 5.0 e 5.5 furono cinque. Dei 15 paesi interessati, dieci furono maggiormente colpiti e, fra questi, quattro distrutti: Gibellina, Montevago, Salaparuta e Poggioreale.

Tra le opere in esposizione è possibile osservare alcune foto tratte dal grande archivio del giornale palermitano “L’Ora”, storico quotidiano siciliano che tra il 1900 ed il 1992 è stato osservatore e critico di tutto ciò che accadeva in Sicilia.

(12 settembre 2018)