Il Giardino d'Arcadia

altri eventi in città
Sabato 6 ottobre alle 19, al Castello Ursino di Catania, concerto inaugurale dell'edizione 2018 di "Classica&Dintorni", festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni

Sabato 6 ottobre alle 19, al Castello Ursino di Catania, il quartetto "Il Giardino d'Arcadia" inaugura la XV edizione del festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni "Classica & Dintorni".

Per i suoi quindici anni di attività la rassegna diretta dal M° Ketty Teriaca e organizzata dall’associazione culturale “Darshan” di Mario Gulisano, integra i cinque concerti della stagione 2018 con affascinanti “conversazioni d’autore” affidate a un eccellente divulgatore, il prof. Giuseppe Montemagno, critico d’arte, studioso della produzione di Bellini e docente di Storia della Musica all’Accademia di Belle Arti di Catania. Gli appuntamenti con "Classica&Dintorni" cominciano alle 19, con lo spazio “I Dintorni della Classica” e gli incontri con gli artisti; a seguire i concerti, con inizio alle 19:30, che da quest’anno potranno essere prenotati online.

Il concerto inaugurale (musica da camera con cantate e arie del primo settecento napoletano) vedrà sul palco i tre strumentisti Giuseppina Ledda (al traversiere, flauto in legno), Fabio Catania (viola da gamba), Pierluigi Morelli (clavicembalo) e il controtenore Antonello Dorigo. Il programma prevede brani degli italiani Antonio Porpora, Giuseppe Porsile, Francesco Mancini e del tedesco Johann Hasse. Il concerto – anteprima di un CD in uscita – sarà preceduto dall’incontro con gli artisti dal titolo “Il canto ritrovato”.

Info e prenotazioni: 349 5149330.

(06 ottobre 2018)