Dalle fake news al fact checking: a cosa servono i giornali nell'era digitale?

Giovedì 27 settembre alle 16, aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), incontro su nuovi media e informazione digitale

Giovedì 27 settembre alle 16, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), si tiene l'incontro "Dalle fake news al fact checking: a cosa servono i giornali nell'era digitale?".

A discutere dei rapporti tra algoritmi ed etica nel mondo dell'informazione digitale (algoritmetica) e del modo in cui i nuovi media possono aiutare ad approfondire la verità di un fatto saranno Giovanni Zagni, giornalista e direttore di Pagella Politica, principale sito italiano di fact-checkingMaria Pia Rossignaud, esperta di comunicazione multimediale e direttore di Media Duemila, e Derrick De Kerckhove, sociologo di fama internazionale e giornalista, direttore scientifico dell'Osservatorio TuttiMedia, associazione dedicata all’approfondimento delle problematiche connesse all'uso delle nuove tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dei contenuti informativi. Modera il dibattito Giorgio Romeo, direttore di Sicilian Post, un giovane progetto di editoria online dedicato alla Sicilia e ai siciliani.

L’evento - organizzato dalla Fondazione DSe e dal Sicilian Post, con il patrocinio della Scuola Superiore di Catania, del Dipartimento di Scienze umanistiche e dell’Università di Catania - fa parte del workshop di giornalismo "Raccontare la Sicilia, raccontare il Mediterraneo", che condurrà questo weekend a Catania alcuni dei più importanti nomi del giornalismo nazionale.

L'incontro può essere seguito anche in diretta streaming.

(27 settembre 2018)