Domenica al Museo | Polo Tattile Multimediale

altri eventi in città
Domenica 7 ottobre dalle 17, apertura straordinaria del Polo Tattile Multimediale di Catania (Stamperia Regionale Braille)

Domenica 7 ottobre, a partire dalle 17, al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, torna l’appuntamento con "Domenica al Museo", l'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che si svolge in tutta Italia la prima domenica di ogni mese.

Il museo apre le porte ai visitatori offrendo un viaggio sensoriale: i visitatori, non vedenti e vedenti, potranno attraverso il tatto, conoscere e scoprire i capolavori artistici e monumentali dell'Europa e del Mediterraneo, grazie alle riproduzioni esposte all'interno del museo, dove si possono sperimentare, conoscere e toccare con mano forme e volumi di numerosi capolavori artistici.
Dai plastici di opere architettoniche - il Ponte di Mostar, la Cupola della Roccia di Gerusalemme, il Colosseo, la Torre Eiffel, la Moschea Blu di Istanbul, le Piramidi d'Egitto - alle opere pittoriche in rilievo, come la "Creazione di Adamo" di Michelangelo, la "Medusa" di Caravaggio, realizzate secondo il metodo di scomposizione in piani ottico-tattile, alle sculture, il tutto realizzato interamente dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, che da più di trent'anni contribuisce all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti e ipovedenti della Sicilia.

Grazie al percorso tattilo-plantare, i disabili potranno visitare il museo in piena autonomia, eliminando ogni tipo di barriera architettonica, sino a giungere al "Giardino sensoriale", un'oasi verde all'interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita con piante ed essenze tipiche del Mediterraneo, dove il vedente, bendato, può provare una realtà "al buio" sconosciuta, stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore. Nell'ultimo tratto del percorso, lo showroom "Frammenti di luce" offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti e ipovedenti come libri, sussidi didattici, ausili per l'autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.

L'ingresso è libero

Per info: tel. 095/500177 - visite.polotattile@stamperiabrailleuic.it