Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Scintille

altri eventi in città
Dall'8 al 14 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Laura Sicignano, con Laura Curino, che inaugura la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

Dal 9 al 14 ottobre, al Teatro Verga di Catania, va in scena "Scintille", lo spettacolo di Laura Sicignano che inaugura la stagione 2018/19 del Teatro Stabile.

Un monologo pluripremiato in Italia e all’estero, affidato all’interpretazione di un'attrice del calibro di Laura Curino, maestra del teatro di narrazione. Sola in scena, spetta a lei rievocare le operaie vittime dell’orribile incendio alla TWC, che gli americani chiamano ancora emblematicamente “The Fire”, sebbene sia trascorso più di un secolo.

La trama

Succedeva a New York, nel maledetto pomeriggio di quel sabato 25 marzo del 1911. Ore 16:40: manca un quarto d'ora alla chiusura della fabbrica produttrice di camicette. Sono al lavoro circa 600 persone, per lo più donne giovanissime. La maggior parte sa a malapena l'inglese: sono immigrate italiane o dall'Europa dell'Est e rappresentano il principale sostegno economico per le loro famiglie.

Una scintilla. Forse è scaturita da una delle fioche lampade a gas che illuminano le file di cucitrici, chine sulle loro macchine. In un attimo, all'ottavo piano del grattacielo che ospita la fabbrica, prendono fuoco le camicette appese sopra le teste delle lavoratrici, gli avanzi di tessuto ammucchiati in enormi cumuli negli stanzoni, i rocchetti di filo. Le operaie dell'ottavo, nono e decimo piano sono imprigionate dalle fiamme. Non rimane che saltare giù.

Una cascata di corpi, ragazze in fiamme. Seguiranno una serie di processi, da cui i proprietari della fabbrica usciranno impuniti. Ma da questa vicenda si è sprigionata la scintilla della protesta. L’incendio diventerà uno degli eventi fondanti della Festa della Donna.

Letteratura a teatro

“Scintille” inaugura anche la ricca serie di  incontri con gli artisti che caratterizzeranno l’intera stagione 2018/19: un invito all’approfondimento e al confronto, rivolto agli spettatori e in particolare ai giovani e agli studenti dell’Università di Catania. 

Per lo spettacolo di apertura sono previsti tre appuntamenti. Il primo è fissato per lunedì 8 ottobre alle 10 nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze umanistiche, dove la regista e direttrice dello Stabile etneo Laura Sicignano illustrerà lo spettacolo agli studenti per il ciclo “Letteratura a teatro”.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 10 ottobre alle 18:30, nel foyer del Teatro Verga, dopo la recita pomeridiana. Laura Sicignano e Laura Curino incontreranno insieme pubblico e studenti. L’idea in più è di affidare di volta in volta la moderazione di questi approfondimenti proprio a due universitari del Disum, che per il titolo inaugurale saranno le studentesse Laura Cavallaro e Martina Rapisarda.

Il terzo incontro avrà luogo  venerdì 12 ottobre sempre alla sala Verga, dopo il matinée riservato alle scuole: gli artisti risponderanno alla osservazioni degli studenti delle medie superiori.

Laboratorio di narrazione

La nuova stagione si contraddistingue altresì per un’intensa attività laboratoriale. Ad aprire la serie sarà ancora una volta Laura Curino con un laboratorio dedicato alle tecniche della narrazione, che condurrà da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre, dalle 14 alle 19 a Palazzo Platamone. I candidati possono mandare curriculum, foto e una breve lettera motivazionale a info@teatrostabilecatania.it.

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo potranno assistere alla prima di martedì 9 ottobre e alle repliche di mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

Studenti: gli studenti potranno beneficiare di 50 biglietti gratuiti (per la prima) e 219 biglietti al costo di 5 euro per tutte le date.

Personale: per tutte date, al personale docente e tecnico-amministrativo saranno riservati 270 biglietti al costo di 10 euro (potranno essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente, il secondo al costo di 12 euro).

(09 ottobre 2018)


Connessioni umane | Teatro Stabile di Catania 2018/19

  • Apologia: Dal 14 al 26 maggio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Alexi Kaye Campbell (traduzione di Monica Capuani) per la regia di Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (14 maggio 2019)
  • La rondine (La canzone di Marta): Dal 23 al 28 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Guillem Clua (adattamento di Pino Tierno), con Lucia Sardo e Luigi Tabita, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 aprile 2019)
  • Le relazioni pericolose: Dal 2 al 7 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo ​tratto dal romanzo di Choderlos de Laclos, di e con Elena Bucci, in cartellone per la Stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (02 aprile 2019)
  • Il gabbiano: Dal 19 al 24 marzo, al ​Teatro Verga, in scena il testo ​di Anton Cechov (versione italiana di Danilo Macrì), per la regia di Marco Sciaccaluga, con Elisabetta Pozzi, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (19 marzo 2019)
  • I Miserabili: Giovedì 14 marzo incontro con gli artisti dello spettacolo tratto ​dal romanzo di Victor Hugo (adattamento teatrale di Luca Doninelli), in scena al ​Teatro Verga fino al 17 marzo (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (14 marzo 2019)
  • Fronte del porto: Dal 19 febbraio al 3 marzo, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo ​diretto da Alessandro Gassmann, con Daniele Russo, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (19 febbraio 2019)
  • A. Semu tutti devoti tutti?: Dal 6 al 10 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena i danzatori della Compagnia Zappalà Danza nella performance diretta da Roberto Zappalà, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (06 febbraio 2019)
  • Sorelle Materassi: Dal 22 al 27 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Aldo Palazzeschi, con Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (giovedì 24 gennaio alle 18:30, incontro con gli artisti). Biglietti a condizioni agevolate per universitari (22 gennaio 2019)
  • La classe: Dall'8 al 13 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Vincenzo Manna per la regia di Giuseppe Marini, con Claudio Casadio, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari). Giovedì 10 gennaio incontro con gli artisti (08 gennaio 2019)
  • Il padre: Dall'11 al 16 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Florian Zeller per la regia di Piero Maccarinelli, con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (11 dicembre 2018)
  • Li buffoni: Dal 4 all'8 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Margherita Costa per la regia di Nanni Garella, con gli attori di "Arte e Salute", in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (04 dicembre 2018)
  • Il maestro e Margherita: Dal 27 novembre al 2 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena il capolavoro di Michail Bulgakov, per la regia Andrea Baracco, con Michele Riondino (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (27 novembre 2018)
  • Pensaci, Giacomino!: Dal 30 ottobre all'11 novembre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi, con Leo Gullotta, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (30 ottobre 2018)
  • Sei personaggi in cerca d'autore: Sabato 20 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Luigi Pirandello per la regia di Michele Placido, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (20 ottobre 2018)
  • Scintille: Dall'8 al 14 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Laura Sicignano, con Laura Curino, che inaugura la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (09 ottobre 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina