La lucerna romana

Domenica 14 ottobre alle 10:30, al Museo di Archeologia, laboratorio ludico-didattico sulle lucerne dell'antica Roma a cura di Officine Culturali

Domenica 14 ottobre alle 10:30, al Museo di Archeologia (Palazzo Ingrassia, via Biblioteca 4) si svolge "La lucerna romana", laboratorio ludico-didattico organizzato Officine Culturali in occasione di FAMU - Giornata nazionale delle famiglie al museo”.

I piccoli partecipanti, insieme ai genitori, saranno condotti alla scoperta dei tesori custoditi nel museo. In particolare si soffermeranno su degli indispensabili oggetti per la vita quotidiana dei romani: le lucerne, principale sistema di illuminazione delle abitazioni dell'antica Roma. Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella pratica: attraverso la manipolazione dell’argilla e, usando la tecnica dello stampo i bambini saranno guidati nella realizzazione di una piccola lucerna che porteranno a casa alla fine del laboratorio come ricordo della giornata trascorsa insieme al Museo.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 095/7102767 e 334/9242464.

Biglietti: intero 7 euro - ridotto 5 euro (secondo figlio/a, possessori MonasteroCard e i figli del personale Unict).

(14 ottobre 2018)