Incontro con gli artisti | Scintille

Mercoledì 10 ottobre alle 18:30, nel Foyer del Teatro Verga, primo appuntamento del ciclo di conversazioni organizzato dal Teatro Stabile e dall'Università di Catania. Intervengono Laura Sicignano e Laura Curino
Laura Curino Laura Sicignano

Mercoledì 10 ottobre alle 18:30, nel foyer del Teatro Verga (dopo la recita pomeridiana), si svolge il primo appuntamento del ciclo "Incontro con gli artisti", organizzato dal Teatro Stabile e dall'Università di Catania nell'ambito della stagione teatrale 2018/19.

Il ciclo è pensato per chi vuole saperne di più dei singoli spettacoli della nuova stagione di prosa. Per chi vuole dialogare da vicino con i protagonisti del cartellone. Per gli spettatori vecchi e nuovi. Per i giovani e gli studenti, ma anche per i fan e i curiosi.

Ad avviare la serie saranno Laura Sicignano, autrice e regista del titolo inaugurale “Scintille”, e la protagonista Laura Curino.

L’idea in più è di affidare di volta in volta la moderazione di questi approfondimenti a due studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche che dialogheranno con gli artisti: un'opportunità offerta sul campo ai laureandi, che rientra tra gli obiettivi del protocollo d’intesa in vigore tra lo Stabile e l'Università di Catania. Si comincia con le studentesse Laura Cavallaro e Martina Rapisarda

Sarà l'occasione per soffermarsi sulle ragioni del testo e della messinscena, che in questo caso è quella di un intenso monologo, pluripremiato in Italia e all’estero, affidato all’interpretazione di un attrice del rango di Laura Curino, maestra del teatro di narrazione. L'interprete è qui chiamata a dare voce alle operaie vittime dell’orribile incendio del grattacielo della TWC di New York: un rogo mortale che gli americani chiamano ancora emblematicamente “The Fire”, sebbene dal fatto sia trascorso oltre un secolo.

(10 ottobre 2018)