A. Semu tutti devoti tutti?

altri eventi in città

Dal 6 al 10 febbraio, al Teatro Verga di Catania, va in scena lo spettacolo "A. Semu tutti devoti tutti?", della Compagnia Zappalà Danza, in cartellone per la Stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania.

Lo spettacolo

Immaginare, concepire e costruire uno spettacolo su Sant'Agata, la sua immensa processione e festa a Catania (fra le più grandi dell’intero mondo cristiano-cattolico) oltre a proporre un’identificazione città-popolo-santa, è volere, più di ogni altra cosa, indagare a fondo un aspetto fondamentale dell’oggi. Il rapporto che si ha con il sacro, la religione, la religiosità. E Agata, una santa, la cui immagine devozionale (le tenaglie, i seni straziati), in bilico fra erotismo e sadismo splatter, tra le più immediatamente riconoscibili di tutta l’iconografia religiosa cattolica, è “solo” un punto di partenza. Si utilizza un apparato iconografico tradizionale per farlo sposare con il moderno, con la contemporaneità, per dare origine a contrasti e cortocircuiti, per proporre nello scenario arcaico e contemporaneo della festa religiosa le contraddizioni di un mondo dove a essere “straziati” non sono solo i seni, ma intere tipologie umane e concettuali.

Lo spettacolo ha l'ambizione di dare, attraverso e partendo da Agata, figura storica e mito, festa religiosa e di popolo, teatro della devozione e della finzione, luogo d’amore e di furore, spazio del riscatto e dello sfruttamento, palcoscenico dove l’individuo si perde (beatamente?) nella massa, uno sguardo profondo e rivelatore su quello che ci fa essere, nel bene e nel male, quello che siamo, che siamo stati, che rischiamo di essere.

Terza tappa dal progetto “re-mapping Sicily” di Roberto Zappalà, lo spettacolo è scandito dalle musiche originali (eseguite dal vivo) di Puccio Castrogiovanni (Lautari); i costumi sono di Marella Ferrera e Roberto Zappalà, la drammaturgia di Nello Calabrò e Roberto Zappalà. In scena i danzatori Adriano Coletta, Maud del La Purification, Alain El Sakhawi, Alberto GnolaSalvatore Romania, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Massimo Trombetta; i musicisti Peppe Nicotra (basso), Puccio Castrogiovanni (corde, marranzani e fisarmonica), Salvo Farruggio (percussioni), Peppe Nicotra (chitarre).

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere a tutte le repliche usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

Studenti: gli studenti possono beneficiare di 50 biglietti gratuiti (per la prima) e 181 biglietti al costo di 5 euro per tutte le date.

Personale: per tutte date, al personale docente e tecnico-amministrativo sono riservati 231 biglietti al costo di 10 euro (possono essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente, il secondo al costo di 12 euro).

(06 febbraio 2019)

Connessioni umane | Teatro Stabile di Catania 2018/19

• Apologia: Dal 14 al 26 maggio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Alexi Kaye Campbell (traduzione di Monica Capuani) per la regia di Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (14 maggio 2019)
  • La rondine (La canzone di Marta): Dal 23 al 28 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Guillem Clua (adattamento di Pino Tierno), con Lucia Sardo e Luigi Tabita, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 aprile 2019)