Accademia Gioenia: consegna dei "Premi di studio 2018"

Giovedì 25 ottobre alle 17, nell’aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico, cerimonia di consegna dei premi attribuiti ai migliori studi nel campo delle Scienze della Terra, delle Scienze chimiche e delle Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche

Giovedì 25 ottobre alle 17, nell’aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico (via Antonino Longo 19), si svolge la cerimonia di consegna dei premi di studio banditi dall’Accademia Gioenia nell'anno accademico 2017/18, per le migliori indagini scientifiche sui più recenti sviluppi nel campo delle Scienze della Terra, delle Scienze chimiche e delle Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche.

I vincitori

Per le Scienze della Terra: Marisa Giuffrida e Sabrina Grassi, vincitrice ex aequo, rispettivamente con le ricerche "Storie di immagazzinamento, risalita e degassamento magmatico ricostruite attraverso le tessiture e la zonatura chimica dei cristalli: applicazione al sistema basaltico arricchito in CO2 del Mt. Etna" e "Caratterizzazione di strutture tettoniche attive del vulcano Etna, attraverso indagini geofisiche, analisi della risposta di sito e studi di deformazione".

Per le Scienze chimiche: Roberto Fiorenza, con lo studio "Foto-catalizzatori a base di TiO2 per la produzione di energia e per la protezione dell’ambiente".

Per le Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche: Nunzia Caporarello con la ricerca "Molecular Mechanisms Involved in Escherichia coli K1 and Haemophilus influenzae Type a Blood- Brain Barrier impairment".

Nel corso della cerimonia, i premiati presenteranno le loro ricerche scientifiche, testi riassuntivi delle loro relazioni verranno pubblicati sul Bollettino dell’Accademia Gioenia.

(25 ottobre 2018)