Contesti espressivi

altri eventi in città
Dal 20 al 28 ottobre, al Museo Emilio Greco di Catania, mostra personale delle artiste Serena Capizzello e Antonella Serratore. Promossa dall'Accademia Federiciana per il VII "Festival siciliano della Cultura"

Dal 20 al 28 ottobre, al Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d'Assisi, 3) è visitabile la mostra Contesti espressivi delle artiste Serena Capizzello e Antonella Serratore

La mostra - che sarà inaugurata il 20 ottobre alle 17:30 - è promossa dall’Accademia Federiciana per il VII Festival siciliano della Cultura e curata dal critico d’arte Fortunato Orazio Signorello.

Per Serena Capizzello, che ha iniziato a disegnare sin da piccola e che espone disegni di piccolo e medio formato, l’arte è emozione infinita, è sentimento. Ed è per questo che ha scelto di raccontare se stessa e i luoghi siciliani che vive e conosce, con il chiaro-scuro, con i colpi di luce, con la prospettiva e con l’uso del nero, attraverso la tecnica della matita su carta. L'artista è nata a Catania, città dove vive e opera.

Antonella Serratore, che è nata a Lentini, espone oli, acrilici e tecniche miste che mettono in luce - non lasciando spazio all’improvvisazione - lo studio approfondito del soggetto raffigurato, delle proporzioni e delle cromie cromatiche. Di lei Signorello ha scritto, tra l'altro, che ella «eccelle soprattutto per le capacità di armonizzare gli stili e le esperienze eterogenee, ne è consapevole e rifugge da ogni catalogazione. Il suo stile pittorico, in grado di entusiasmare anche il fruitore meno attento, rimane però ben riconoscibile».

La mostra è visitabile - a ingresso libero - da lunedì a sabato dalle 9 alle 18:30, domenica dalle 9 alle 12:30

(20 ottobre 2018)