Progettare l'Università - Il metodo della ricerca umanistica

Giovedì 25 ottobre alle 9, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, quinto “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche. I lavori proseguiranno venerdì 26 ottobre

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, dalle 9, si terranno i lavori del quinto “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania. Il colloquio di quest’anno – che vedrà nel pomeriggio di venerdì la partecipazione del direttore generale del Miur Daniele Livon – è incentrato sul tema “Progettare l’Università - Il metodo della ricerca umanistica” con incontri e tavole rotonde incentrate sulla metodologia della ricerca in ambito umanistico e sui progetti finanziati dal piano dipartimentale "Prometeo".

Le principali aree di approfondimento del "colloquio" sono "umanistica digitale", "linguaggio", "memoria e narrazione", "identità e alterità", "ricerca", "università e Meridione". Il Colloquio è pensato come un’occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto e intende dare testimonianza della vivace comunità di ricerca che lavora, studia e insegna all'interno del Disum.

Giovedì 25 ottobre alle 9, i lavori saranno aperti dal prorettore Giancarlo Magnano San Lio, dal direttore del Disum Marina Paino, che illustrerà il "Progetto Prometeo e le linee di ricerca del Disum", e dal prof. Marco Mazzone, delegato del Disum all'organizzazione del Colloquio.

Nella giornata di venerdì 26 ottobre, alle 15, si terrà la quarta sessione sul tema "Ricerca, Università e Meridione" - coordinata dal prof. Giacomo Pignataro - con gli interventi del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, del direttore generale dell'ateneo catanese Candeloro Bellantoni, del prof. Andrea Bonaccorsi dell'Università di Pisa (Advisory board del Disum), del presidente dell'Apre Marco Falzetti, del prof. Paolo Leonardi dell'Università di Bologna (Advisory board del Disum) e del direttore generale del Miur Daniele Livon.

(25 ottobre 2018)