Percorsi e segreti dell’Impressionismo

altri eventi in città
Fino al 21 aprile, al Palazzo della Cultura di Catania, in mostra le opere di Renoir, Cézanne, Manet, Monet, Gauguin, Degas e altri, tra stampe, schizzi, dipinti e sculture

Sarà visitabile fino al 21 aprile, al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra Percorsi e segreti dell’impressionismo.

Saranno quasi duecento le opere della nuova mostra, che vede arrivare per la prima volta a Catania alcuni lavori di grandi nomi del famoso movimento artistico che rivoluzionò le tradizionali tecniche pittoriche, in un excursus cronologico che si chiuderà con un’opera di Pablo Picasso.

Tanti i nomi degli artisti presenti all’interno dell’ampio catalogo di opere allestite: dagli ormai maestri del genere come Manet, Monet, Renoir, Degas, Gauguin, passando anche per Vincent van Gogh – che pure ebbe modo di seguire i percorsi dei pittori impressionisti – a nomi meno noti, sebbene si tratti di autentici rivoluzionari come l’italiano De Nittis.

La mostra ha già attirato le sue attenzioni preliminari per essere stata indicata come la più completa tra quelle mai allestite in Italia su questa corrente artistica.

Il percorso – dalla durata di 75 minuti circa – guida infatti il visitatore in quel lungo processo di sperimentazione, quasi un autentico laboratorio, che a lungo caratterizzò la pittura impressionista, spaziando tra le diverse forme artistiche e presentando anche opere meno note ma che, quasi in totalità, abbracciano tutti gli artisti che parteciparono alle mostre impressioniste.

La mostra, a cura di Vincenzo Sanfo, Fiorella Minervino e con un testo in catalogo di Maïthé Vallès-Bled, è un progetto di Sicilia Musei.

(22 ottobre 2018)