Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La Cina e il suo ruolo globale

Martedì 6 novembre alle 10:30, nella Sala riunioni di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), lezione del ministro plenipotenziario Davide Giglio (Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale)

Martedì 6 novembre alle 10:30, nella Sala riunioni di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49 - 1° piano), il Ministro plenipotenziario Davide Giglio, vicedirettore dell'unità Asia-Pacifico del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, terrà la lezione di apertura dell’a.a. 2018/19 del corso di laurea magistrale "Global Politics and EuroMediterranean Relations - Glopem" intitolata "La Cina e il suo ruolo globale".

Dopo i saluti del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio e della presidentessa del cdl Francesca Longo, la prof.ssa Stefania Panebianco introdurrà la lezione del Ministro Giglio che si soffermerà sulle forze che verosimilmente condizioneranno la politica estera cinese. A dicembre cade il quarantennale della riunione del PCC che, su impulso di Deng Xiaoping, avviò le riforme e la politica di apertura della Cina al mondo. Questa lezione affronterà il tema della memoria storica che divide ancora oggi la Cina (inclusa Taiwan) e guarderà all’intera regione, soffermandosi sul ruolo regionale della Cina e sui suoi rapporti con Giappone e Corea. 

Il ministro Giglio, diplomatico di carriera da più di vent’anni, è un profondo conoscitore dell’area Nord-Est Asiatica. Ha già lavorato ad Islamabad (1998-2001), Hong Kong (2001-2005), Osaka (2007-2011) e Pechino (2011-2015) e nel gennaio 2019 assumerà le funzioni di Direttore dell’Ufficio per la promozione economica, commerciale e culturale a Taipei. 

Questa lezione si inserisce nel ciclo di incontri del corso di studi "Glopem Meet the Expert" che coinvolgono relatori con provata esperienza di problemi globali che influenzano l’area euromediterranea.

(06 novembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina