Pippo Pollina

altri eventi in città
Giovedì 15 novembre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, l'artista presenta in concerto il "Cento Chimere Tour 2018", per la rassegna "Raizes - World Music Fest"

Giovedì 15 novembre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, Pippo Pollina presenta in concerto il "Cento Chimere Tour 2018", per la rassegna "Raizes - World Music Fest".

Dopo ventidue album e migliaia di concerti in giro per l'Europa e gli USA, per la prima volta il cantautore italiano Pippo Pollina scrive di suo pugno un libro che è una sorta di bilancio artistico e umano di una carriera oramai trentennale.

Una traiettoria unica e ispirata, che lo ha portato a collaborare con musicisti e chansonnier di tante culture e nazioni differenti, Pollina graffia con insolita memoria nella soffitta dei suoi ricordi disegnando un percorso forse irripetibile per la diversità delle tematiche e la capacità comunicativa.

I testi di tutti i suoi album, le fotografie e i capitoli che preludono i versi di ogni opera. Pollina scrive di persona aneddoti, fatti e circostanze legati alla produzione di ogni disco, ma soprattutto ne contestualizza la nascita nella propria e specifica storicità. Parole dove gli aspetti biografici del cantautore rappresentano l'occasione per una lettura a ritroso degli ultimi decenni della nostra storia comune.

Un pianoforte, una chitarra e delle percussioni saranno gli strumenti a disposizione di Pollina per portarci in questo viaggio a ritroso nel tempo dove aiutati da un videoproiettore ci saranno delle immagini che puntualmente ne marcheranno i momenti salienti.

L'intersecazione armonica e il gioco musicale dei quattro cantanti sul palco regalerà quella sorpresa che solo la voce umana a volte riesce a regalare conferendo al repertorio di Pippo Pollina di tornare alle radici della musica.

A quella dimensione acustica che unisce profondamente pubblico e artisti in una atmosfera di condivisione affascinante e di rara intensità.

L'evento su FB

(15 novembre 2018)