Premio "Giuseppe Cocchiara" 2018

Venerdì 30 novembre alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), cerimonia di conferimento del premio internazionale per gli studi demo-etno-antropologici a Pietro Clemente

Venerdì 30 novembre alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale "Giuseppe Cocchiara" per gli studi demo-etno-antropologici al prof. Pietro Luigi Clemente, già ordinario di Antropologia culturale nella Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, che per l'occasione terrà la sua lectio magistralis.

Pietro Clemente ha insegnato Antropologia culturale e Storia delle tradizioni popolari nelle Università di Siena, Firenze e Roma "La Sapienza". Presidente dell’associazione Simbdea (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici), ha condotto studi e ricerche sul campo soprattutto in area toscana, occupandosi di teoria e storia dell’antropologia. Si interessa di problemi inerenti la museografia etnografica e di questioni riguardanti i beni culturali e il patrimonio.

Il premio

Istituito nel 2014 dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in collaborazione con il Comune di Mistretta. Il premio è intestato al grande studioso che, nella prima metà del Novecento, partendo da Mistretta, sua città natale, ha gettato le basi di quella che poi fu l’antropologia moderna ed “è volto a dare giusto riconoscimento agli studiosi italiani e stranieri che, con le loro ricerche teoriche, metodologiche e sul campo, conducono indagini in diversi ambiti delle discipline demoetnoantropologiche”. L’iniziativa si colloca nel quadro dell’importanza che in Sicilia, già a partire dalla fine dell’Ottocento, hanno avuto gli studi demologici, etnologici e antropologici, influendo in maniera significativa sul panorama intellettuale italiano.

La Commissione dell'edizione 2018 (composta da tre rappresentanti del settore, afferenti rispettivamente gli Atenei di Palermo, Catania e Messina – il prof. Ignazio Buttitta, la prof.ssa Mara Benadusi e il prof. Mario Bolognari -, dalla Consulta Scientifica e dell’Assessore alla Cultura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, oltre che da un rappresentante del Comune di Mistretta) ha conferito il Premio Cocchiara a Pietro Luigi Clemente per gli straordinari contributi offerti in Italia alla crescita teorico-metodologica degli studi demo-etno-antropologici, in particolare nel settore dell’antropologia museale.

La cerimonia

Alla cerimonia di attribuzione del premio interverranno il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio, il sindaco del Comune di Mistretta Liborio Porracciolo, parteciperanno inoltre illustri rappresentanti del mondo accademico locale e nazionale e della Federazione Italiana di Tradizioni Popolari.

L’iniziativa proseguirà il 1° dicembre a Mistretta con un incontro coordinato dal prof. Mario Atzori, presidente della Consulta Scientifica FITP, alla presenza del sindaco e di altri rappresentanti del territorio. Parteciperanno all’iniziativa anche i cantastorie Mauro Geraci e Fortunato Sindoni.

(30 novembre 2018)