Oltre la crisi

Lunedì 19 novembre alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), convegno sui riflessi della crisi su diritto amministrativo ed economia

Lunedì 19 e martedì 20 novembre, nell'aula magna del Dipartimento di Economia e Impresa si svolge il convegno "Oltre la crisi - Diritto amministrativo ed Economia a confronto".

All'inaugurazione dei lavori, in programma lunedì 19 alle 9:30, intervengono il rettore Francesco Basile, la direttrice del Dei Michela Cavallaro, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il presidente del Tar Sicilia (Catania) Pancrazio Maria Savasta. L'introduzione ai lavori sarà a cura del prof. Antonio Barone (Diritto amministrativo, Unict) che organizza l'evento in occasione del quale saranno presentate la nuova rivista Il Processo (Giuffrè Lefebvre editore) e la collana Elè Belè. Dialoghi su diritto, democrazia e processo (Cacucci editore), di cui il prof. Barone è condirettore.

Durante l'incontro, oltre 30 studiosi dell’Ateneo catanese e di altre prestigiose università italiane saranno impegnati a riflettere insieme e a dialogare sui temi dell’odierna crisi, anche con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni e percorsi virtuosi di correzione e superamento delle difficoltà attuali.

Il dibattito scientifico avrà anche una proiezione istituzionale, come attestato dalla presenza anche del vicepresidente e assessore regionale per l'Economia Gaetano Armao. Le tematiche affrontate spazieranno tra i seguenti temi: il rapporto tra equilibrio di bilancio e discrezionalità amministrativa, le conseguenze economiche delle scelte pubbliche, il rispetto dell’equilibrio di bilancio, i contratti pubblici, i migranti, i beni culturali, la giustizia, il federalismo fiscale, la tutela della salute, la semplificazione amministrativa per le libertà economiche.

(19 novembre 2018)