Monitoraggio e manutenzione di grandi infrastrutture

Lunedì 19 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio della Didattica di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), convegno tecnico-scientifico sulla valutazione della sicurezza di ponti, viadotti e dighe

Lunedì 19 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio della Didattica di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), prende il via il convegno tecnico-scientifico "Monitoraggio e manutenzione di grandi infrastrutture".

Il convegno intende dare un contributo a tecnici e amministratori sul tema delle procedure per la valutazione delle sicurezza di grandi infrastrutture, in particolar modo ponti, viadotti e dighe. A tal fine come relatori sono stati invitati esperti di calcestruzzo e del suo degrado, di ponti murari, di monitoraggio di infrastrutture.

I lavori saranno inaugurati, alla presenza del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, dal direttore del Dicar Enrico Foti, dai presidenti degli Ordini degli Ingegneri di Catania e Siracusa, dal presidente dell'Ordine degli Architetti di Catania, dai presidenti delle Fondazioni degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania e dal presidente del Centro per la Cultura dei Rischi Antonio Pogliese. A introdurre il tema della giornata e a fare il punto sullo stato dell’arte e delle normative sul monitoraggio di grandi infrastrutture sarà il prof. Massimo Cuomo.

Il pomeriggio sono previsti gli interventi di vari tecnici e operatori nel ramo delle infrastrutture che presenteranno sia casi studio sia procedure utilizzate per la valutazione della sicurezza delle opere. Si spera di fornire un contributo utile alla comunità sullo stato delle conoscenze e della prassi tecnica, e su alcune possibili proposte per affrontare scientificamente i problemi della riqualificazione e del controllo di infrastrutture strategiche.

(19 novembre 2018)