Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Geotermia di bassa entalpia, nuove prospettive per uno sviluppo energetico sostenibile

Venerdì 30 novembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale, convegno sugli aspetti scientifici, tecnologici, economici e finanziari che ruotano attorno agli impianti di climatizzazione con pompe di calore geotermiche

Venerdì 30 novembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si svolge il convegno "Geotermia di bassa entalpia - Nuove prospettive per uno sviluppo energetico sostenibile".

Il tema

I cambiamenti climatici in atto ci impongono di ridurre i consumi di energia elettrica per diminuire le emissioni dei gas serra. L’obiettivo non è di facile conseguimento perché gli stessi cambiamenti climatici ci costringono ad un maggior ricorso agli impianti di climatizzazione, oltre che aumentare i consumi nella catena del freddo dei cicli produttivi. Le fonti energetiche rinnovabili, in Italia, si sono maggiormente sviluppate nel settore del fotovoltaico, molto poco è stato fatto in altri settori, quali ad esempio la geotermia, che offre straordinari risultati, anche in combinazione con altre fonti. 

La geotermia è una fonte energetica rinnovabile, inesauribile, imperturbabile, sviluppata in Italia prevalentemente per grandi impianti di alta entalpia in zone con anomalie termiche, ma con i generatori a pompa di calore, la Geotermia di Bassa Entalpia, cioè di basso contenuto termico, è applicabile ovunque e per medio/piccoli impianti, che sfrutta la differenza di calore del sottosuolo con l’ambiente; grazie al suo basso impatto ambientale, è particolare adatta nelle zone soggette a vincoli. L’ideale scambio di temperatura con il sottosuolo, più fresco in estate e più caldo in inverno, consente alle pompe di calore di lavorare sempre con la massima resa, riducendo i consumi del 50, 60%, oltre a garantire una maggiore affidabilità e sicurezza di funzionamento. 

Nel corso del convegno saranno trattati gli aspetti scientifici, tecnologici, economici e finanziari che ruotano attorno alla geotermia di bassa entalpia, con uno sguardo sulle prospettive di sviluppo nella nostra regione.

Il convegno

Saranno presenti il rettore Francesco Basile, che porgerà i saluti istituzionali insieme ai rappresentati degli enti coinvolti, Giuseppe Collura (presidente dell'Ordine regionale geologi Sicilia), Mauro Antonino Scaccianoce (Fondazione Ordine degli Ingeneri di Catania), Giuseppe Platania (presidente dell'Ordine degli ingeneri di Catania), Antonino D’Asero (presidente AICCRE Sicilia), Giuseppe Scuderi (presidente Parco Scientifico e Tecnologico di Sicilia).

I lavori saranno aperti dall'intervento di Marco Viccaro, docente del Dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali, che organizza l'incontro; modera Carlo G. Campisano (Hitec2000 srl, responsabile del marketing EarTherm srl – Spin-Off dell'Università di Catania).

(30 novembre 2018)

ALLEGATI

Il Programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina