I manoscritti bruciano?

Lunedì 19 novembre alle 12, nell'aula 268 del Monastero dei Benedettini, colloquio con la drammaturga Letizia Russo autrice dell'adattamento teatrale del romanzo "Il Maestro e Margherita"

Lunedì 19 novembre alle 12, nell'aula 268 del Monastero dei Benedettini, Stefania Rimini e Simona Scattina (docenti di discipline dello spettacolo al Disum) dialogheranno con la drammaturga Letizia Russo durante l'incontro I manoscritti bruciano? Organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche nell'ambito del ciclo letteratura teatro.

Il colloquio con l'autrice sarà aperto da Lina Scalisi (docente di storia moderna al Disum), che porgerà i saluti istituzionali, e introdotto da Sergio Cristaldi (docente di letteratura italiana al Disum). Il dialogo sarà un momento di approfondimento e confronto rivolto agli spettatori e in particolare a giovani e studenti dell’Università di Catania, nello spirito degli incontri con gli artisti promossi dall'iniziativa Letteratura a teatro per la stagione 2018/2019

Letizia Russo

È nata a Roma nel 1980. Inizia a scrivere per il teatro a diciotto anni. A ventun anni riceve il premio Tondelli per il suo secondo testo, Tomba di cani. Lo stesso testo riceve nel 2003 il Premio Ubu. Nel 2002 frequenta la Summer School del Royal Court Theatre di Londra, e nello stesso anno riceve una commissione dal National Theatre di Londra per il festival Shell Connections. I suoi testi sono tradotti e rappresentati in vari paesi europei e extraeuropei, come Francia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo, Brasile, Cile. In Italia una raccolta parziale dei suoi testi è stata pubblicata da Ubulibri. All’attività di autrice affianca quella di traduttrice dall’inglese e dal portoghese. Ha lavorato come formatrice alla Scuola Holden di Torino e all’accademia Paolo Grassi di Milano.

È, inoltre, autrice dell'adattamento teatrale del romanzo "Il Maestro e Margherita", in scena al Teatro Stabile dal 27 novembre al 2 dicembre. Per questo spettacolo, grazie all'intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo potranno assistere agli spettacoli nelle serate di martedì 27 novembre, mercoledì 28 novembre, giovedì 29 novembre, venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre usufruendo di condizioni agevolate per l’acquisto dei biglietti di ingresso effettuando la prenotazione online.

(19 novembre 2018)