Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

12° Congresso Ait

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre, al Monastero dei Benedettini, congresso nazionale dell'Associazione italiana della Tiroide

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre, al Monastero dei Benedettini, si tengono i lavori del 12° Congresso dell'Associazione Italiana della Tiroide, un’occasione di incontro fra tutti gli specialisti che si occupano di fisiopatologia e clinica delle malattie della tiroide. 

L'edizione di quest'anno si articola in diverse sessioni utili per un aggiornamento puntuale su aspetti clinici, nuove evidenze patogenetiche e terapeutiche in ambito tireologico. Il congresso si prefigge la trattazione di argomenti che, in questo importante settore endocrinologico, hanno ricevuto il massimo sviluppo nel corso degli ultimi anni e che hanno condotto a nuove linee guida, sia diagnostiche sia terapeutiche. Inoltre, saranno trattati argomenti in cui l’applicazione di nuove tecnologie ha trovato crescente interesse.

Con queste finalità, la commissione scientifica - composta da Antonino Belfiore (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Medclin), Francesco Frasca (Medclin), Gabriella Pellegriti e Concetto Regalbuto (Medclin) dell'UOC di Endocrinologia dell'Università di Catania - ha elaborato un programma articolato su sette simposi, quattro incontri con l’esperto e due opinioni a confronto che copriranno le principali tematiche cliniche della Tiroidologia. È stata inoltre programmata una Lettura Magistrale tenuta dal prof. Luca Giovannella su un tema particolarmente dibattuto dal titolo “Controversie nella gestione del cancro della tiroide”. Sono infine previste tre sessioni orali allo scopo di dare spazio ai più giovani per presentare i risultati della ricerca clinica, di base e traslazionale delle principali scuole italiane.

I lavori prenderanno il via giovedì 22 novembre alle 14, nell'aula magna Santo Mazzarino, con il simposio dedicato a "Recenti aggiornamenti in Tireologia oncologica).

(22 novembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina