Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giornate sciasciane

Martedì 20 e mercoledì 21, nella sala conferenze della Fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto, giornate di studio dedicate alle poesie raccolte in "Sicilia, il suo cuore"

Martedì 20 e mercoledì 21 alle 9, nella sala conferenze della Fondazione Leonardo Sciascia, a Racalmuto, si svolgeranno le giornate sciasciane dedicate all'approfondimento dell'unico testo di poesia dello scrittore: "Sicilia, il suo cuore". 

Le giornate di studio giungono a conclusione di un'iniziativa che ha coinvolto quasi cinquecento studenti delle scuole superiori della provincia di Agrigento, Caltanissetta e Catania che si sono cimentati con la lettura e l’approfondimento dei testi poetici. Gli studenti parteciperanno alle due giornate proponendo i risultati delle loro ricerche in una full immersion nei temi poetici sciasciani, con l'obiettivo di dare un contributo alla piena conoscenza di uno scrittore che ha saputo esprimere una forte coscienza civile nelle molteplici esperienze di partecipazione alla vita culturale, sociale, letteraria e politica dell’Italia negli anni della sua attività. 

Le due giornate, che saranno aperte da un indirizzo di saluto del direttore scientifico della Fondazione Antonio Di Grado, docente di letteratura italiana al dipartimento di Scienze umanistiche, saranno coordinate dal prof. Zino Pecoraro. Proporranno le loro relazioni: il poeta Nino De Vita, la prof.ssa Rosalia Centinaro , la prof.ssa Lavinia Spalanca, oltre che lo stesso prof. Zino Pecoraro. 

(20 novembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina