Interazione uomo macchina nel motociclismo

Martedì 27 novembre alle 10, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella (Dieei), dibattito tecnico con Raffaele Prisco, ex pilota rally e coordinatore della Direzione tecnica della Federazione Motociclistica Italiana

Martedì 27 novembre alle 10, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella universitaria (Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica), si tiene l'incontro dal titolo "Interazione uomo macchina nel motociclismo: evoluzione e attuale inquadramento nell'ambito delle nuove discipline".

Si tratta di un dibattito tecnico al quale intervengono il prof. Raffaele Prisco, ex pilota rally e coordinatore della Direzione tecnica della Federazione Motociclistica Italiana, e il prof. Massimo Oliveri, presidente del corso di laurea in Ingegneria industriale.

La BMW Motoradd esporrà motoveicoli di sua produzione nell'atrio antistante l'aula.

Il tema

In ambito ingegneristico i sistemi e le macchine sono da sempre oggetto di studio e di ricerca e dunque di maggiore approfondimento delle conoscenze tecniche. Se questa logica è valida per l’automotive, nel comparto motociclistico assume un aspetto estremamente significativo, in ragione della maggiore importanza rivestita dall’uomo, inteso sia come parte della massa fisica totale, sia come elemento attivo della dinamica e pertanto, del controllo del motoveicolo. L’eccezionale evoluzione del comparto elettronico, in particolar modo dei sistemi di controllo, ha mutato l’approccio al veicolo, modificando in parte anche i meccanismi motori dell’organismo umano coinvolti nella guida della moto. La consapevolezza nell’utilizzo del mezzo è un'indispensabile base per il pieno godimento della motocicletta, tutelato da un opportuno livello di sicurezza ed è su questo importante aspetto che la moderna didattica motociclistica rivolge buona parte delle sue linee guida, perché il motociclista possa adeguarsi nel modo migliore ai cambiamenti tecnologici.
Termini come ABS, controllo di trazione, mappature variabili, motor slip regulation, da tempo usuali sull’autoveicolo solo da poco fanno parte della normale dotazione del motoveicolo, la loro presenza ha fortemente contribuito a modificare la logica con la quale il pilota controlla il mezzo, ottenendo migliori prestazioni con sempre maggiore sicurezza.

(27 novembre 2018)