Lunedì 3 dicembre alle 18, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), seminario di Rosario Aiatala (giudice della Corte penale internazionale)

Lunedì 3 dicembre alle 18, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), il giudice della Corte penale internazionale Rosario Aiatala terrà il seminario "La Corte penale internazionale fra giustizia e geopolitica a vent'anni dallo Statuto di Roma".

Introducono i lavori e moderano Anna Maria Maugeri e Giovanni Grasso, docenti di diritto penale al dipartimento di giurisprudenza.

Rosario Aitala

Giudice della Corte penale internazionale da marzo del 2018, Aitala ha lavorato nelle procure di Trapani e Roma. Prima, per cinque anni, è stato funzionario della Polizia di Stato. Ha vissuto in Albania, nei Balcani, in Afghanistan e in America Latina, dove si è occupato di ricostruzione istituzionale e giudiziaria, mafie e terrorismi. È stato consigliere per le aree di crisi e la criminalità internazionale del ministro degli Esteri e, nella diciassettesima legislatura, consigliere per gli affari internazionali del presidente del Senato. Scrive per la Rivista Italiana di Geopolitica “Limes” e insegna in diversi Paesi.

La locandina

(03 dicembre 2018)