Voronoi Extravaganza – Oltre il muro

Lunedì 3 dicembre alle 12:30, inaugurazione del murale realizzato dallo street artist Salvo Ligama nel "Cortile dell’Accoglienza" del Cinap (ex Accademia di Belle Arti)

Lunedì 3 dicembre alle 12:30, al Cortile dell’Accoglienza del Cinap (via Antonino di Sangiuliano 257, Catania), si inaugura il murale di Salvo Ligama intitolato “Voronoi Extravaganza – Oltre il muro”.

L'iniziativa è organizzata dal Centro per l'Integrazione attiva e partecipata dell'Università di Catania in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.

L'idea nasce dalla volontà di andare metaforicamente "oltre il muro” che impedisce fisicamente di vedere le molteplici attività e servizi che il Centro servizi per le disabilità e i Dsa offre agli studenti universitari e inoltre dall'esigenza di valorizzare il cortile del palazzo dove il Centro ha sede; per questo, il Cinap d'Ateneo ha pensato alla realizzazione di un murale che, tenendo in debito conto la peculiarità dell’edificio, già sede dell’Accademia di Belle Arti, da una parte interpretasse il concetto di superamento delle barriere che ingiustamente si frappongono ai rapporti interpersonali, e dall’altra, come opera artistica, valorizzasse adeguatamente l'edificio che ospita il centro.

Grazie alla collaborazione di Giuseppe Stagnitta, curatore di Emergence Festival, l’incarico di realizzare il murale è stato affidato allo street artist catanese Salvo Ligama, diplomato in Grafica pittorica all’Accademia di Belle Arti di Catania, dove è stato assistente alla cattedra d’incisione sino al 2015. L'opera di Ligama, che oggi vive e lavora a Roma, nasce da un’analisi visiva del diagramma di Voronoi (dal nome del matematico Georgij Voronoi), un metodo matematico piuttosto elementare che scompone lo spazio in forme irregolari, in modo che ogni punto appartenente ad una forma abbia uguale o minor distanza rispetto agli altri infiniti punti della forma corrispondente, ed uguale o maggiore distanza rispetto agli infiniti punti appartenenti alle altre forme.

All'inaugurazione partecipano il rettore Francesco Basile e il presidente del Cinap Massimo Oliveri.

(03 dicembre 2018)