Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Io ho paura

​Giovedì 6 dicembre alle 10:30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Silvio Perrella

Giovedì 6 dicembre alle 10:30, nell'Aula Magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si terrà le presentazione e il dibattito sul libro "Io ho paura" di Silvio Perrella.

L'evento è organizzato nell'ambito del ciclo di lezioni di letterature comparate al Dipartimento di Scienze umanistiche, a cura del prof. Attilio Scuderi.

Il libro

Un mese, l’estate, un luogo marino e boscoso che si chiama "Qui": sono gli elementi primi con i quali è composto questo racconto. A movimentare il tutto un sentimento insieme arcaico e modernissimo come la paura. Il protagonista è un nuotatore. Ogni giorno congiunge a forza di bracciate due punti di una baia. Mentre il corpo è in movimento, i pensieri della paura si fanno largo. Accanto alle paure naturali, quelle di sempre, quelle che ci hanno fatti ciò che siamo, appaiono nel suo narrare le paure industriali, quelle fabbricate ad arte, che non hanno un oggetto preciso e si mettono tra noi e gli altri, separandoci e facendoci soli e dispersi: sudditi della dittatura della paura. A "Qui" le paure naturali vanno a piede libero. E proprio per questo è possibile scorgere, almeno per un mese, un modo diverso e relazionale di confrontarsi con il loro esistere. 

(06 dicembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina