Corpo e conflitto sociale nella narrativa siriana femminile contemporanea

Martedì 4 dicembre alle 17, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si tiene il quarto appuntamento del quarto ciclo di seminari d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” con la lezione dal titolo "Corpo e conflitto sociale nella narrativa siriana femminile contemporanea" (modulo "Letteratura e conflitti attuali: scrivere per resistere"), tenuta dalla prof.ssa Martina Censi, docente di Lingua e Letteratura araba all'Università di Bergamo.

Il ciclo

Promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il ciclo di seminari di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

Il 2° modulo

Nel 2° modulo, chiamato “Letteratura e conflitti attuali: scrivere per resistere”, verranno affrontate questioni relative ai concetti di "corpo e conflitto sociale" in alcune scrittrici siriane contemporanee, il teatro indipendente egiziano e il cinema palestinese.

(04 dicembre 2018)

Conoscere il mondo islamico (a.a. 2018/19)

• Corpi, migrazione e comunicazione: Lunedì 28 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione conclusiva del ciclo di seminari d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura del prof. Guido Nicolosi (Università di Catania) (28 gennaio 2019)
  • Musulmane d'Italia: sfide e opportunità dell'islam al femminile: Giovedì 24 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del ciclo di seminari d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura della prof.ssa Ersilia Francesca (Università “L’Orientale” di Napoli) (24 gennaio 2019)