Finzioni - Verità, bugie, mondi possibili

Giovedì 13 dicembre alle 9:30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), convegno "Compalit 2018" dell'Associazione per gli studi di teoria e storia comparata della letteratura, in programma fino al 15 dicembre

Da giovedì 13 a sabato 15 dicembre, al Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche, Piazza Dante 32, Catania), si svolge il convegno annuale dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura "Compalit 2018" dal titolo "Finzioni -  Verità, bugie, mondi possibili".

Le tre giornate di studio intendono indagare, sulla base di un impianto teorico comparatistico, i nessi vero/falso, verità/menzogna che strutturano da secoli l’espressione letteraria e culturale. L’articolazione delle sessioni parallele, inoltre, mantiene il focus sul limite tra realtà e finzione e propone delle linee di ricerca che spaziano dalla costruzione di mondi possibili o immaginari fino alla dialettica tra menzogna e parresìa, tra reale e virtuale nelle culture massmediatiche.

Il convegno - organizzato dal direttivo Compalit e dai docenti universitari catanesi Rosalba Galvagno, Stefania Rimini, Maria Rizzarelli, Massimo Schilirò, Attilio Scuderi - si svolgerà in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) dell’Università di Catania.

(13 dicembre 2018)