Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nivuru

altri eventi in città
Giovedì 27 dicembre alle 22, al Piccolo Teatro della città di Catania, presentazione del secondo album del cantautore palermitano Alessio Bondì

Giovedì 27 dicembre alle 22, al Piccolo Teatro della città di Catania (Via Ciccaglione), si esibisce in concerto il cantautore palermitano Alessio Bondì.

L'artista presenta il suo secondo album "Nivuru", prodotto da Fabio Rizzo, uscito a novembre 2018 per 800A Records. In siciliano, “Nivuru” significa Nero ed è il frutto del vissuto e di tutti gli ascolti sedimentati a partire dal suo primo lavoro “Sfardo”. La tracklist è la narrazione di un viaggio dentro la freschezza e la sensualità della Sicilia, tra ritmi vivaci e sospensioni improvvise. 

Chi è

Palermitano, classe ’88, nel suo mondo musicale vivono atmosfere d’infanzia, profonde e dolci, poetiche e surreali, dipinte da un blues primordiale, un folk intimo. La sua lingua è il siciliano, le sue esibizioni sono essenziali, nude, trascinanti: un viaggio su una terra nera di malinconia, dentro un’anima gioiosa e timida. É stato definito una via di mezzo tra Rosa Balistreri e Jeff Buckley.

Già vincitore di moltissimi premi, tra cui il Premio De André come migliore interprete nel 2013, Targa SIAE al Premio Parodi nel 2014, nell’aprile del 2015 pubblica il suo primo album “Sfardo” per le etichette discografiche 800A Records e Malintenti Dischi.

Nel 2017 "Sfardo" viene pubblicato a livello internazionale in 10 Paesi, Austria, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Svizzera e Inghilterra, con traduzioni in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco) in collaborazione con SIAE e MIBACT nell’ambito di #sillumina. 

Ascolta il singolo "Si fussi fimmina"

(27 dicembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina