Acireale inedita: la Pinacoteca Zelantea e il Palazzo Fiorini

altri eventi in città
Domenica 16 dicembre (partenza alle 9:30 da Piazza Duomo), visita guidata a cura dell'associazione Onde e Lapilli

Domenica 16 dicembre alle 9:30, prende il via da Piazza Duomo ad Acireale, la visita guidata "Acireale inedita: la Pinacoteca Zelantea e il Palazzo Fiorini", a cura dell'associazione Onde e Lapilli, che prevede l'apertura straordinaria della Pinacoteca Zelantea e di Palazzo Martino Fiorini.

Partendo dalle Pinacoteca Zelantea il tour prosegue sulle tracce di Guido Reni, Van Dyck, Domenichino, Guercino, della scuola di Pietro Novelli e di tanti altri ancora fino a Palazzo Martino Fiorini, dove le sorelle Fiorini apriranno le porte della residenza costruita a cavallo tra XIX e XX secolo per ammirare le eleganze sinuose e colorate degli ambienti, i fregi, gli affreschi, i mascheroni, le ceramiche, le tende e gli arredi originali.

La visita si concluderà in Piazza Duomo, dove sarà possibile visitare la Cattedrale, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, la Basilica Collegiata di San Sebastiano e la Mostra delle Uniformi storiche conservata al Palazzo Municipale.

Info e prenotazioni qui.

(16 dicembre 2018)