A fàbrica de nada

altri eventi in città
Lunedì 14 gennaio (ore 18:30 – 21), al cine King di Catania, proiezione del film di Pedro Pinho (Portogallo, 2017), per la rassegna del nuovo cinema portoghese "Luso"

Lunedì 14 gennaio (ore 18:30 – 21), al cine King di Catania, sarà proiettato il film A fàbrica de nada di Pedro Pinho (Portogallo, 2017), per la rassegna del nuovo cinema portoghese Luso.

Passato per la Quinzaine di Cannes 2017 e poi vincitore del secondo premio del Concorso Lungometraggi del 35° Torino Film Festival, A fàbrica de nada si presenta fin dai titoli di testa come firmato da un ‘collettivo’ riunito sotto al nome evocativo di Terratreme.

La Sinossi

Una zona industriale nei sobborghi di Lisbona, oggi. Dalla sera alla mattina gli operai di una fabbrica di ascensori assistono increduli alla sottrazione delle macchine, dell'arresto della produzione e dell'insediamento di una nuova direzione, che con movimenti graduali e subdoli cerca soluzioni individuali a un problema collettivo. Mentre salgono l'ansia per il futuro e la tensione per la paura del licenziamento, intervengono i sindacati. I lavoratori hanno le reazioni più diverse, mentre un intellettuale dai contorni sfuocati si infiltra tra di loro per osservare e facilitare le dinamiche in corso e documentarne il processo.

(14 gennaio 2019)