TaTou2019 / Kids Trip

Prosegue giovedì 17 gennaio alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, l'edizione 2019 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2019), organizzato dal corso di laurea in "Formazione di operatori turistici" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).

Relatrice del terzo appuntamento sarà Bianca CaccameseKids Trip.

Il tema

Il turismo familiare rappresenta ancora oggi un modello di fruizione molto diffuso. La famiglia, come gruppo di viaggio, sceglie la destinazione cercando di soddisfare le diverse esigenze che maturano al suo interno. In questo senso la vacanza può definirsi come "multiscopo", tendente cioè alla soddisfazioni di consumatori con diverse necessità. Se nel caso di consumatori adulti ciò non pone particolari bisogni, diversamente le famiglie con bambini richiedono servizi e prodotti adatti alle loro caratteristiche.

Nel panorama regionale si è ritagliato un ruolo di primo piano l’associazione “Kids Trip” che progetta e promuove servizi dedicati alle famiglie che amano fare attività con i propri bambini, offrendo suggerimenti e consigli su attività ed eventi a misura di bambino da fare in Sicilia. Kids Trip è un progetto nato per creare nel territorio siciliano un circuito culturale, sociale e ludico di riferimento per il mondo kids e family-friendly. L’associazione promuove inoltre degli itinerari turistici a misura di famiglia alla scoperta delle bellezze della città.

L’incontro sarà presentato da Bianca Caccamese, presidente dell’associazione, e verrà moderato da Simona Monteleone, docente di Elementi di Economia.

Il ciclo

Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale.

(17 gennaio 2019)

TaTou2019

• TaTou2019 / Radicepura: Mercoledì 20 marzo alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), sesto appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (20 marzo 2019)
  • TaTou2019 / CityMap: Lunedì 11 marzo alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), quinto appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (11 marzo 2019)