Droni armati a Sigonella

Venerdì 11 gennaio alle 9:30, a Villa Cerami, conferenza internazionale organizzata da European Center for Constitutional and Human Rights e Dipartimento di Giurisprudenza

Venerdì 11 gennaio alle 9:30, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania ospita a Villa Cerami la conferenza internazionale dal titolo "Droni armati a Sigonella: problemi giuridici e tensioni tra protezione del diritto alla vita, obblighi di trasparenza e strategia militare", organizzato in collaborazione con lo European Center for Constitutional and Human Rights (Ecchr).

Il tema

Lo scorso giugno, le testate La Repubblica, The Intercept, Airwars e New America hanno pubblicato allarmanti dati sul numero di attacchi compiuti dagli Stati Uniti in Libia a mezzo di droni armati partiti dalla base militare di Sigonella: si stimano circa 550 attacchi dal 2011 ad oggi. Il coinvolgimento della base militare di Sigonella e, dunque, dell’Italia nel programma dei droni statunitense è cominciato, e continua ancora oggi, nell’assenza di un adeguato dibattito parlamentare e pubblico a riguardo.

Dopo la conclusione nel 2006 del Technical Arrangement on Sigonella tra Stati Uniti e Italia, i successivi accordi che hanno reso la base di Sigonella la "casa" e il punto di decollo dei droni statunitensi, armati e non, non sono stati resi pubblici né preceduti da dibattito in Parlamento. Da diversi anni, lo European Center for Constitutional and Human Rights è impegnato in progetti concernenti il programma di omicidi mirati e attacchi a mezzo di droni armati degli Stati Uniti d’America. In particolare, ECCHR sta intraprendendo specifiche iniziative al fine di fare luce sul coinvolgimento di Paesi europei, quali l’Italia e la Germania, tramite le relative basi militari, nel programma droni statunitense, da cui possono discendere implicazioni giuridiche ed (eventuali) responsabilità a titolo di complicità.

Il convegno

Dopo i saluti di benvenuto del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi, del prof. Giovanni Grasso, docente di Criminal Law (Università di Catania) e di Giuseppe Provenza, Amnesty International, prenderanno il via quattro panel di approfondimento dal titolo "Indagini su Sigonella e suo ruolo nella c.d. guerra al terrorismo" (moderato da Andreas Schüller, capo del programma Crimini Internazionali, ECCHR), "Il programma di 'targeted killings' mediante droni e i suoi profili di illegittimità internazionale e penale" (modera Anna Maria Maugeri, professore di Diritto penale e coordinatrice della scuola di dottorato, Università di Catania), "Il ruolo dell’Italia nel programma dei droni e sue responsabilità" (modera Chantal Meloni, ECCHR e Unimi), "La base militare di Sigonella nell’ordinamento costituzionale italiano" (modera Nello Papandrea, avvocato amministrativista).

(11 gennaio 2019)