Su pagine di carta e non soltanto

Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, nell'aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso di via Ofelia), convegno di studi sul valore formativo della lettura, dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione

Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, nell'aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso di via Ofelia) si svolgerà il convegno di studi dal titolo "Su pagine di carta e non soltanto: processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura, dal tempo dell’oralità al tempo dell'iperconnessione", organizzato dal Disfor con il patrocinio della Società italiana di pedagogia, il Centro italiano per la ricerca storico educativa e la Società di politica educazione e storia.

I lavori della prima sessione si apriranno alle 15 con i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione Loredana Cardullo, e del presidente del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione Roberta Piazza. Letterio Todaro, docente di Storia della pedagogia, introdurrà il tema e coordinerà gli interventi. La seconda giornata di studi sarà, invece, introdotta e coordinata da Antonia Criscenti, docente di Storia della pedagogia.

Il convegno

Intersecando prospettive e dimensioni di storia dell'educazione, specialmente legate alla tradizione formativa delle pratiche della lettura e agli usi educativi del libro, il convegno si propone di offrire riflessioni e contributi per continuare a pensare il valore formativo della lettura nel tempo presente, di fronte al mutare degli orizzonti dell'immagine sociale, alla trasformazione degli scenari della comunicazione, alle sfide segnate dall'incombere delle nuove frontiere tecnologiche e al destino di immersione sempre più avvolgente dentro gli universi del digitale

(15 gennaio 2019)