Letture da paura

Giovedì 17 gennaio alle 15, nell'aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso di via Ofelia) seminario sul genere gotico nella letteratura per l'infanzia e per i ragazzi

Giovedì 17 gennaio alle 15, nell'aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso di via Ofelia), si svolgerà il seminario scientifico internazionale dal titolo "Letture da paura - Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l'infanzia e per ragazzi", organizzato dal Disfor.

Aprirà la serie di interventi Letterio Todaro (docente di Storia della pedagogia al Disfor) che relazionerà su "Immaginario gotico e libri per piccoli e giovani lettori: tra permanenze del mito e fenomenologie pop", seguiranno Angela Articoni (dottore di ricerca all'Università di Foggia) con un approfondimento su "Il Golem di Victor Frankenstein e come venne al mondo. Mary Shelley tra mito, scienza e letteratura" e Marius Mircea Crisan (West University of Timisoara) che presenterà la sua riflessione su "The Gothic as a preferred topos in the readings of adolescents".

Il seminario sarà, inoltre, arricchito da un contributo di Barbara Cantini nota autrice, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi (Mondadori).

(17 gennaio 2019)