Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

FameLab Catania 2019 | Pre-selezioni

Lunedì 25 (ore 9, aula magna DMI) e martedì 26 febbraio (ore 9, aula magna Biometec), pre-selezioni locali del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) ospitano le due sessioni preselettive di FameLab Catania 2019.

Durante le selezioni, i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sulla giuria che selezionerà i concorrenti che accederanno alla finale. Anche il pubblico potrà esprimersi e votare il proprio concorrente preferito, consentendo così il ripescaggio. Durante ciascuna pre-selezione interverranno degli ospiti speciali che valorizzeranno l'iniziativa con un loro contributo scientifico a carattere divulgativo e che poi siederanno in giuria.

Prima pre-selezione - lunedì 25 febbraio

La prima pre-selezione è in programma lunedì 25 febbraio, a partire dalle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Edificio 5, Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia 64). Dopo i saluti di Alessandra Gentile, delegata del rettore per la Ricerca e del direttore del Dmi Giovanni Gallo, la giornata sarà condotta da Gabriele Baglio, speaker di Radio Zammù.

Ospite della prima giornata di pre-selezioni sarà Giuseppe Persiano, docente di Informatica al Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Salerno, che spiegherà alla platea "Come spedire un diamante, in segreto!".

A introdurre l'ospite sarà Alfredo Ferro, docente di Informatica al Dmi.

Gli altri membri della giuria, composta da esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione, saranno (oltre a Giuseppe Persiano), Agata Campisi (Dsf), Raffaela Leone (Ufficio di progetto, Dmi), Cettina Maiolino (Infn-Lns).

Chi è Giuseppe Persiano

Giuseppe Persiano insegna Algoritmi e Strutture dati e Secure Programming and Secure Applications, al Dipartimento di Scienze aziendali, Management&Innovation Systems dell'Università di Salerno. Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione ha conseguito master e dottorato in Computer Science all'Università di Harvard. La sua ricerca si concentra, in particolar modo, su crittografia e network security ma si interessa anche di teoria dei giochi e dinamiche dei sistemi complessi.

Seconda pre-selezione - martedì 26 febbraio

La seconda pre-selezione è in programma martedì 26 febbraio a partire dalle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre Biologica, Via Santa Sofia 97). Dopo i saluti del direttore del Biometec, Filippo Drago, la giornata sarà condotta da Andrea Puglisi, speaker di Radio Zammù.

Ospite della seconda giornata di pre-selezioni sarà Ivano Eberini, ricercatore di Biochimica all'Università di Milano, che discuterà di "Scienze e social: potenzialità e rischi". A introdurre l'ospite sarà Stefania Stefani, docente di microbiologia al Biometec.

Gli altri membri della giuria, composta da esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione, saranno (oltre a Ivano Eberini), Alfredo Pulvirenti (Dmi), Renato Mancini (Radio Lab - Radio Zammù) Stefania Stefani (Biometec).

Chi è Ivano Eberini

Ivana Eberini è ricercatore di biochimica al dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università di Milano, ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è titolare di brevetti internazionali per nuovi farmaci con potenziali proprietà terapeutiche nelle malattie neuro-degenerative. All'impegno scientifico ha affiancato quello di comunicatore sui nuovi e "vecchi" media, è stato ospite di RAI Radio3 (durante le trasmissioni "Radio3 Scienza" e "Le oche di Lorenz") e ha collaborato alla trasmissione "Mai stati meglio" di RAI Radio2, come consulente scientifico e come ospite fisso in onda. Fa parte della commissione comunicazione delle Società Italiana (SITOX) ed Europea di Tossicologia (EUROTOX) e di quella per la comunicazione sui social media del corso di laurea in Biotecnologia del Farmaco dell’università di Milano. 

(25 febbraio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina