FameLab Catania 2019 | Pre-selezioni

Lunedì 25 (ore 9, aula magna DMI) e martedì 26 febbraio (ore 9, aula magna Biometec), pre-selezioni locali del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) ospitano le due sessioni preselettive di FameLab Catania 2019.

Durante le selezioni, i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sulla giuria che selezionerà i concorrenti che accederanno alla finale. Anche il pubblico potrà esprimersi e votare il proprio concorrente preferito, consentendo così il ripescaggio. Durante ciascuna pre-selezione interverranno degli ospiti speciali che valorizzeranno l'iniziativa con un loro contributo scientifico a carattere divulgativo e che poi siederanno in giuria.

Prima pre-selezione - lunedì 25 febbraio

La prima pre-selezione è in programma lunedì 25 febbraio, a partire dalle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Edificio 5, Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia 64). Dopo i saluti di Alessandra Gentile, delegata del rettore per la Ricerca e del direttore del Dmi Giovanni Gallo, la giornata sarà condotta da Gabriele Baglio, speaker di Radio Zammù.

Ospite della prima giornata di pre-selezioni sarà Giuseppe Persiano, docente di Informatica al Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Salerno, che spiegherà alla platea "Come spedire un diamante, in segreto!".

A introdurre l'ospite sarà Alfredo Ferro, docente di Informatica al Dmi.

Gli altri membri della giuria, composta da esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione, saranno (oltre a Giuseppe Persiano), Agata Campisi (Dsf), Raffaela Leone (Ufficio di progetto, Dmi), Cettina Maiolino (Infn-Lns).

Chi è Giuseppe Persiano

Giuseppe Persiano insegna Algoritmi e Strutture dati e Secure Programming and Secure Applications, al Dipartimento di Scienze aziendali, Management&Innovation Systems dell'Università di Salerno. Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione ha conseguito master e dottorato in Computer Science all'Università di Harvard. La sua ricerca si concentra, in particolar modo, su crittografia e network security ma si interessa anche di teoria dei giochi e dinamiche dei sistemi complessi.

Seconda pre-selezione - martedì 26 febbraio

La seconda pre-selezione è in programma martedì 26 febbraio a partire dalle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre Biologica, Via Santa Sofia 97). Dopo i saluti del direttore del Biometec, Filippo Drago, la giornata sarà condotta da Andrea Puglisi, speaker di Radio Zammù.

Ospite della seconda giornata di pre-selezioni sarà Ivano Eberini, ricercatore di Biochimica all'Università di Milano, che discuterà di "Scienze e social: potenzialità e rischi". A introdurre l'ospite sarà Stefania Stefani, docente di microbiologia al Biometec.

Gli altri membri della giuria, composta da esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione, saranno (oltre a Ivano Eberini), Alfredo Pulvirenti (Dmi), Renato Mancini (Radio Lab - Radio Zammù) Stefania Stefani (Biometec).

Chi è Ivano Eberini

Ivana Eberini è ricercatore di biochimica al dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università di Milano, ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è titolare di brevetti internazionali per nuovi farmaci con potenziali proprietà terapeutiche nelle malattie neuro-degenerative. All'impegno scientifico ha affiancato quello di comunicatore sui nuovi e "vecchi" media, è stato ospite di RAI Radio3 (durante le trasmissioni "Radio3 Scienza" e "Le oche di Lorenz") e ha collaborato alla trasmissione "Mai stati meglio" di RAI Radio2, come consulente scientifico e come ospite fisso in onda. Fa parte della commissione comunicazione delle Società Italiana (SITOX) ed Europea di Tossicologia (EUROTOX) e di quella per la comunicazione sui social media del corso di laurea in Biotecnologia del Farmaco dell’università di Milano.

(25 febbraio 2019)