FameLab Catania 2019 | La selezione finale

Giovedì 28 febbraio, nell'aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria (Di3A), selezione finale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione

Giovedì 28 febbraio alle 9, nell'aula magna del Polo Bioscientifico (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Via Santa Sofia 100), si svolge la finale di FameLab Catania 2019 che decreterà i due vincitori che accederanno alla Masterclass di Perugia in programma ad aprile e poi alla finale italiana a Milano, in programma a maggio.

Dopo i saluti del direttore del Di3A, Agatino Russo, la finale sarà condotta da Mauro Gemma di Radio Zammù.

Per la selezione finale saranno due gli ospiti speciali della giornata Daria Guidetti, ricercatrice all'Istituto di Radioastronomia INAF di Bologna, che parlerà al pubblico di "Bellezze e sporcizia nell'Universo. Scoprirle su RadioAstronomia!" e Andrea Mameli, responsabile del Programma Comunicazione del Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna (CRS4) che affronterà il tema della "Scienza sostenibile". A introdurre gli ospiti sarà I Pagano (INAF) e Salvo Mirabella (DFA).

Famelaber che saranno sottoposti al giudizio della giuria composta da esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione: oltre agli ospiti Daria Guidetti e Andrea Mameli, ci saranno Salvatore Bordonaro (Di3A), Alberto Conti (Radio Zammù).

I concorrenti che accedono alla finale sono:

• Salvatore Alaimo, ricercatore al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
  • Giuseppe Calaciura, studente di Medicina e Chirurgia
  • Giacomo Torrisi, assegnista di ricerca al Dipartimento di Fisica e Astronomia
  • Luisa Scucces, studentessa di Medicina e Chirurgia
  • Giuseppe Castro, ricercatore Laboratori Nazionali del Sud – Infn
  • Lidia Trombello, studentessa di Medicina e Chirurgia
  • Simone Valastro, studente al Dipartimento di Fisica e Astronomia
Chi è Daria Guidetti

Daria Guidetti svolge la sua attività di ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica, ha monitorato e scoperto diversi asteroidi. Dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Astronomia, ha conseguito un master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza. I suoi studi sono rivolti alle galassie e ai buchi neri. Si occupa di divulgazione e didattica con particolare attenzione al tema dei detriti spaziali e agli osservatori astronomici SKA e CTA. È autrice e conduttrice del programma TV "Destinazione Spazio" e collabora con giornali, riviste, radio, TV a diffusione nazionale.

Chi è Andrea Mameli

Andrea Mameli lavora al Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna (CRS4). Ha condotto ricerche in diversi campi tra cui: tecnologie ICT per la comunicazione e la formazione, e comunicazione dell'energia e della sostenibilità. È responsabile del Programma Comunicazione del CRS4. Si è laureato in Fisica all'Università di Cagliari e ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza. Si occupa di comunicazione della scienza attraverso molteplici modalità di presentazione e di interazione ha vinto il Premio Smau di Giornalismo Scientifico e cura il blog di divulgazione scientifica e di critica tecnologica linguaggiomacchina. Lo scorso anno ha coordinato il progetto divulgativo del CRS4 "Lab Boat, navigare con la Scienza".

(28 febbraio 2019)