Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sangumit

altri eventi in città
Giovedì 10 gennaio (ore 21), da Zo centro culture contemporanee a Catania, canti e musiche della tradizione siciliana, calabrese e persiana, per la rassegna Raizes World Music Fest

Giovedì 10 gennaio (ore 21), da Zo centro culture contemporanee a Catania, il progetto musicale Sangumit si esibirà in un concerto inserito all’interno della rassegna Raizes World Music Fest.

Tarantelle, strine e serenate sono la parte centrale del concerto, che si sviluppa principalmente tra canti e musiche calabresi, siciliane e persiane. 

Musiche sopravvissute, capaci di rigenerarsi, che hanno attraversato uomini e tempo per essere pienamente contemporanee.  

I suoni di zampogna e tamburello, chitarra battente e scacciapensieri, setar e tombak, di friscaletti e lira sono affidati a Maurizio Cuzzocrea, Enrico Grassi Bertazzi e Franco Barbanera, impreziositi dalla presenza dell’iraniano Karim Alishahi, e la partecipazione straordinaria di Faisal Taher alla voce.

Sangumit, concepito come il nucleo di un’orchestra delle migrazioni e risposta artistica e culturale alle tensioni che si vivono nella società in relazione ai difficili percorsi di integrazione, è una produzione dell’associazione AreaSud che da anni è impegnata nella produzione e valorizzazione di musiche e culture tradizionali.

Faisal Taher

Faisal Taher, nato in Palestina si è trasferito in Italia nel 1986, è attualmente voce solista dei Dounia. Dall’ ’88 al ’95 è stato voce solista dei Kunsertu ed ha collaborato con Paolo Fresu, Trancendental, Dissoi Logoi, Al Qantarah, Tri Muzike, Canto Discanto, Roy Paci. Ha partecipato alle registrazioni di varie colonne sonore per cinema e televisione, tra cui “Il bagno turco”; “La piovra 8 e 9 ”, “Ecco fatto”, “L’amante perduto”, “L’amore di Marja” e ha partecipato come cantante a parecchi allestimenti teatrali, tra cui “Giulio Cesare” di W. Shakespeare, “Che farai Fra Jacopone” di Ninni Bruschetta.

(10 gennaio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina