Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

100 ore di Astronomia

Da giovedì 10 a domenica 13 gennaio, all'Osservatorio Astrofisico di Catania “Annibale Riccò”, maratona dedicata alla divulgazione dell’astronomia con seminari, giochi a premi e osservazioni astronomiche

Dal 10 al 13 gennaio, l'Osservatorio Astrofisico di Catania “Annibale Riccò” (via Santa Sofia, 78) partecipa a 100 Ore di  Astronomia, l'iniziativa organizzata per festeggiare i 100 anni che l'Unione Astronomica Internazionale compirà nel 2019, un anno ricco di ricorrenze per il mondo dell'astronomia tra cui i 20 anni dalla fondazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e i 50 anni dal primo sbarco di astronauti sulla luna. 

Sono più di settecento le iniziative pubbliche che si svolgeranno in tutto il mondo, sotto la regia dei 13.500 astronomi professionisti di 100 paesi iscritti all'associazione, che coinvolgeranno il pubblico in osservazioni astronomiche e in attività di divulgazione dei recenti risultati della ricerca.  

Il programma
  • 10 gennaio, alle 18: conferenza 1 - "Un piccolo passo per un uomo: a 50 anni dal primo sbarco sulla Luna", relatore: Giuseppe Cutispoto. A seguire, Mariachiara Falco, coinvolgerà il pubblico in un gioco a premi "Quanto ne sai delle missioni Apollo?".
  • 11 gennaio, alle 18: conferenza 2+3 - "Alla scoperta degli esopianeti", relatore Gaetano Scandariato e  "Dove sono tutti quanti? Alla ricerca della vita", relatore Giovanni Bruno. Giuseppe Cutispoto coordinerà il gioco a premi: "Quanto ne sai degli esopianeti?".
  • 13 gennaio, alle 10:30:  conferenza 4 - "L'Universo invisibile: neutrini, onde gravitazionali e altre space oddities", relatore Giuseppe Cutispoto. Le attività proseguiranno con il gioco a premi: "Quanto ne sai dell'Universo invisibile?" a cura di: Paolo Romano e le osservazioni del Sole guidate da Mariachiara Falco

Per assistere alle conferenze è necessario prenotarsi inviando un'e-mail a divulgazione@oact.inaf.it indicando cognome e nome del responsabile del gruppo, il numero totale di visitatori e il numero della conferenza (da 1 a 4 come indicato sopra). La prenotazione verrà confermata via e-mail e sarà inviato un pass per accedere in auto al piazzale antistante la sede dell'Osservatorio.

(10 gennaio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina