Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Madama Butterfly

altri eventi in città
Dal 10 al 17 maggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena la tragedia in tre atti di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Gianna Fratta (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

Dal 10 al 17 maggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena "Madama Butterfly", la celebre opera in tre atti di Giacomo Puccini.

Definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese", Puccini scelse il soggetto della sua opera dopo aver assistito nel giugno 1900 a Londra, alla tragedia in un atto Madame Butterfly di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto omonimo dell'americano John Luther Long.

Per la realizzazione del dramma, Puccini si documentò senza sosta e minuziosamente sui vari elementi orientali che aveva ritenuto necessario inserirvi, facendosi aiutare in particolar modo dalla nota attrice giapponese Sada Yacco e dalla moglie dell'ambasciatore nipponico con la quale parlò in Italia facendosi descrivere usi e costumi del popolo orientale.

L'opera

Sbarcato a Nagasaki, Pinkerton, ufficiale della marina degli Stati Uniti, sposa senza amore la giovane geisha Cho Cho-san. L’ufficiale ripudia la moglie dopo pochi mesi e torna in patria, ma Madama Butterfly non perde le speranze e forte del suo amore per l’uomo, aspetta il suo ritorno con il figlio nato dal matrimonio. Pinkerton torna in Giappone dopo tre anni con una giovane sposa americana, per portare via con sé il bambino che ha avuto con Madama Butterfly, di cui ha appena scoperto l’esistenza. Cho Cho-san si rende conto che il suo amore non è ricambiato.

Lo spettacolo

Il racconto della solitudine dell’infelice Cho Cho-san, divisa tra il distacco dalle tradizioni religiose familiari e il desiderio di abbracciare una nuova vita, viene presentato in un nuovo, raffinato allestimento scenico firmato da Lino Privitera su scene e costumi di Alfredo Corno e video di Daniel Arena. Sarà una visione che intende sottolineare da una parte il rapporto con la natura, termometro sensibile ai mutamenti di stato d’animo dell’infelice geisha, e dall’altro quello con l’arte contemporanea, a partire dalle preziosità decorative di alcuni capolavori di Gustav Klimt.

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Bellini, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere alla repliche di sabato 11 maggio (ore 17:30), di mercoledì 15 maggio (ore 20:30), di venerdì 17 maggio (ore 17:30), usufruendo usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

(10 maggio 2019)


Teatro Massimo Bellini | Stagione lirica e balletto 2019

  • #Unictateatro | La Cenerentola: Dall'11 al 18 dicembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini. Direttore, José Miguel Pérez-Sierra. Biglietti a condizioni agevolate per universitari (13 dicembre 2019)
  • Night Garden: Dal 15 al 20 novembre, al Teatro Massimo Bellini, va in scena lo spettacolo di danza, arte, acrobazia, magia e illusione diretto da Anthony Heinl (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (15 novembre 2019)
  • Il pirata: Dal 23 settembre al 2 ottobre, al Teatro Massimo Bellini, va in scena il melodramma in due atti di Felice Romani, musica di Vincenzo Bellini. Direttore d'orchestra Miquel Ortega (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (23 settembre 2019)
  • Madama Butterfly: Dal 10 al 17 maggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena la tragedia in tre atti di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Gianna Fratta (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (10 maggio 2019)
  • Romeo e Giulietta: Dal 30 marzo al 6 aprile, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev. Direttore Claudia Patanè, coreografia Libor Vaculìk (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (30 marzo 2019)
  • Fedora: Dal 17 al 24 marzo, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma in tre atti di Umberto Giordano. Direttore d'orchestra Daniel Oren (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (17 marzo 2019)
  • Il flauto magico: Dal 20 al 27 gennaio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il melodramma in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti, regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (20 gennaio 2019)
  • Preludi all'Opera 2019 | Il flauto magico: ​Mercoledì 16 gennaio alle 16:30, nel foyer del Teatro Massimo Bellini, conferenza di presentazione dell’opera di Mozart, in programma per la stagione lirica 2019 (16 gennaio 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina