In girum imus nocte et consumimur igni

altri eventi in città
Sabato 19 (ore 20:45) e domenica 20 gennaio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, in scena la compagnia Roberto Castello/ALDES, per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))"

Sabato 19 (ore 20:45) e domenica 20 gennaio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, in scena la compagnia Roberto Castello/ALDES presenta lo spettacolo In girum imus nocte et consumimur igni, per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))".

Uno scabro bianco e nero e una musica ipnotica sono l’ambiente nel quale si inanellano le micro narrazioni di questo peripatetico spettacolo notturno a cavallo fra cinema, danza e teatro. Illuminato dalla fredda luce di un video proiettore che scandisce spazi, tempi e geometrie, il nero profondo dei costumi rende diafani i personaggi e li proietta in un passato senza tempo abitato da un’umanità allo sbando che avanza e si dibatte con una gestualità brusca, emotiva e scomposta, oltre lo sfinimento.

Il Coreografo

Roberto Castello, danzatore, coreografo, insegnante. Nel 1980 danza nel Teatro La Fenice con Carolyn Carlson. Nel 1984, è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES. Premio UBU nel 1986 e nel 2003. Dal 2005 al 2015, è docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2008, con ALDES, cura il progetto SPAM! rete per le arti contemporanee. Collabora, tra gli altri, con Peter Greenaway, Eugène Durif, Rai3/Fabio Fazio e Roberto Saviano, Studio Azzurro.

(19 gennaio 2019)