Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Fora tempu

altri eventi in città
Sabato 2 febbraio alle 21, al Piccolo Teatro della città (Catania), presentazione dell'ultimo album dei Lautari

Sabato 2 febbraio alle 21, al Piccolo Teatro della città (Via Ciccaglione, 29 - Catania), si esibiscono in concerto i Lautari, nell'ambito della rassegna "MIT - Musica Intrattenimento Teatro". Il concerto sarà un'anteprima di brani che anticipa l’uscita del nuovo album "Fora tempu".

Da trent’anni inseriti nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali.
I Lautari si sono spinti oltre l’eredità culturale della propria terra, fino alle diverse identità etnomusicali del mondo, misurandosi anche con una prospettiva non esclusivamente autoctona e confrontandosi con impegno e naturalezza con il suono dei più vari strumenti tradizionali, provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente). Il valore musicale e culturale del progetto artistico dei Lautari ha consentito loro di collaborare in teatro con artisti e registi di grande spessore come Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, e gli ha permesso di partecipare a prestigiose rassegne, come il Club Tenco e ArezzoWave. Inoltre il gruppo ha preso parte alla realizzazione di alcuni film, tra cui “La lupa” per la regia di Gabriele Lavia e “Storia di una capinera” per la regia di Franco Zeffirelli.

(02 febbraio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina