Una gita a sorpresa

altri eventi in città
Mercoledì 13 febbraio alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, secondo incontro del ciclo "Piccolo Club di Lettura” organizzato da Officine Culturali

Mercoledì 13 febbraio alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si tiene il secondo appuntamento con il “Piccolo club di lettura”, il ciclo di incontri per bambini che Officine Culturali dedica quest'anno al tema “Costruiamo città”.

In programma c'è la lettura di “Una gita a sorpresa” scritto da Pierdomenico Baccalario e illustrato da L. Re (Lapis, 2018). Al termine dell'incontro sarà chiesto ai giovani lettori di reinterpretare l’avventura del protagonista.

Il libro

La Seconda B non sta più nella pelle: i ragazzi sognano castelli diroccati, avventure e tesori nascosti. Peccato che il programma del Maestro Pennini preveda solo una noiosissima visita al museo. I bambini sono disperati: come faranno a sopravvivere a una giornata intera tra quadri, ritratti e lunghissime spiegazioni? Ma niente paura: una statua è misteriosamente scomparsa e i ragazzi si troveranno coinvolti in una mirabolante caccia al tesoro!

Il ciclo

Da gennaio a maggio Officine Culturali propone cinque incontri dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti i libri scelti avranno come tema centrale le città con i loro abitanti e le mille e innumerevoli avventure da raccontare. Il tema "Costruiamo città" non è casuale: quest’anno si celebra il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, architetto che ha restaurato il Monastero dei Benedettini di Catania e che si è distinto nella sua carriera soprattutto per le sue qualità di urbanista attento alle relazioni tra i luoghi e le persone.

(13 febbraio 2019)