Still + Pastorale

altri eventi in città
Sabato 16 (ore 20:45) e domenica 17 febbraio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, in scena la compagnia di Daniele Ninarello in prima assoluta, per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))"

Sabato 16 (ore 20:45) e domenica 17 febbraio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, la compagnia di Daniele Ninarello mette in scena in prima assoluta lo spettacolo Still + Pastorale, per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))".

Still
Still è il gesto di un costante ritorno al corpo. Un’entità sottile, un’«ombra della sera» che avanza in direzione incognita e disorientata, attraversando l’esistenza con la fragilità e la potenza della propria anatomia. Quanta energia è necessaria per resistere alla caduta ed avanzare? Quanta energia è necessaria per difendersi? Quanta per prendere congedo dal passato?

Pastorale
La Pastorale è l’altrove, un luogo utopico in cui la natura spalanca la propria bellezza all’uomo. Si tratta di uno spazio musicale in cui i corpi sono mossi, nella luce. La coreografia esprime quell’accorgimento che viene creato per varcare una soglia e in questo modo unirsi a ciò che è prossimo, ma fuori da noi. La residenza a Scenario Pubblico, dove il lavoro verrà presentato in anteprima, è decisivo per la conclusione dell’impianto coreografico, e per la creazione del disegno luci.

Il Coreografo

Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi tra cui Virgilio Sieni e Sidi Larbi Cherkaoui. Dal 2007 porta avanti la propria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue creazioni nei festival italiani ed internazionali. Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi tra cui Virgilio Sieni e Sidi Larbi Cherkaoui. Dal 2007 porta avanti la propria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue creazioni nei festival italiani ed internazionali.

(16 febbraio 2019)