Viaggio intorno a casa

altri eventi in città
Sabato 17 febbraio alle 18, da Plenum fotografia contemporanea (Catania), presentazione della mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi (fino al 10 marzo)

Sabato 17 febbraio (ore 18), da Plenum fotografia contemporanea a Catania, sarà inaugurata la mostra fotografica "Viaggio intorno a casa" di Lorenzo Cicconi Massi.

La mostra presenta una selezione di immagini in bianco e nero che sono l’interpretazione poetica e intensa di luoghi e persone familiari eppure astratte, estranee in qualche modo ai concetti di spazio e di tempo.

Il "viaggio intorno a casa" racconta quindi i bambini e i loro giochi, le piazze dei paesi, la generazione degli adolescenti colti nell’esatto momento in cui si varca la linea d’ombra, gli alberi e i paesaggi verticali delle Marche: un’esplorazione continua e profonda di tutto quello che circonda la propria casa, intesa come luogo d’origine e punto di partenza per osservare il mondo.

Visitabile fino al 10 marzo.

L'artista

Lorenzo Cicconi Massi, nato nel 1966 a Senigallia, dove tuttora vive, si laurea in Sociologia nel 1991 e comincia presto la sua ricerca fotografica in bianco e nero. Autore di molti reportage, premiati ed esposti internazionalmente (vincitore quest’anno del prestigioso World Press Photos 2007 nella categoria “sport features”), oltre a fotografo è anche sceneggiatore e regista; è uscito da poco sugli schermi il suo primo lungometraggio, interpretato tra gli altri da Riccardo Scamarcio e Antonio Catania, Prova a volare.

(17 febbraio 2019)